Sito ufficiale della Fondazione "Leonardo Sinisgalli"

Biagio Russo, Il labirinto di Leonardo Sinisgalli, FLS, Montemurro 2022

labirinto sinisgalli 2 di Biagio Russo
FLS, Montemurro 2022
Vol.1 pp.293
Vol.2 pp.313
euro 40,00

Il labirinto è geometria che disorienta, scarabocchio razionale, mito e scienza.
Leonardo Sinisgalli non è Tesco che insegue il mostro nel dedalo di Cnoss. Lui "è" semplicemente "il" labirinto: la carne del muro, il demone che sfida, la curiositas mai paga che cavalca e scavalca i limiti.
Il labirinto è anche lo stato d'animo di chi entra, o prova a farlo, nel perimetro sinisgalliano, con la speranza, a forma di filo e stretta nel pugno, di non perdersi. Unica consapevolezza: il disincanto per l'incapacità diun percorso onnicomprensivo.
La fascinazione della sua complessità non può avere un centro di gravità permanente o una traiettoria lineare. Deve pencolare come un'altalena oppure irradiarsi come una sinapsi reticolaare.
Per questo, non resta che lasciarsi attraversare dell'energia che ne scaturisce, dal brivido dell'horror vacui.

I due tomi raccontano, in modo diverso, il labirinto sinisgalliano.labirinto sinisgalli 1
ll primo è una raccolta di saggi e articoli, che per fotogrammi esplorano argomenti poco conosciuti di Sinisgalli, lungo un arco temporale che inizia con la formazione scolastica e termina con l'amore per il disegno.
Il secondo è il frutto di una ricerca certosina, lunga e imperfetta, che ha magnetizzato, come polvere di ferro, tutto ciò che ha segnato la vita e l'opera di Sinisgalli.
da un lato, ha germinato una cronologia di eventi biografici, raccontati anche per immagini; dall'altro, ha prodotto diciannove indici bibliografici riguardanti in modo particolare le opere in volume di Sinisgalli, gli articoli su quotidiani e periodici, i documenti audio-video e la critica.
In chiusura un omaggio bibliografivo al fratello Vincenzo, spesso suo collaboratore redazionale.

10 Novembre 2022

Fondazione
Leonardo Sinisgalli

C/so Leonardo Sinisgalli,44
85053 - Montemurro (Pz)
Tel./Fax 0971753660
C. F. 96058490762

2186899