Sito ufficiale della Fondazione "Leonardo Sinisgalli"

Presentazione della rivista "Metaphorica. Semestre di Poesia"

metaphoricaMontemurro, 27 agosto 2022
Piazza Giacinto ALbini, ore 21.00

La nascita di una nuova iniziativa editoriale sarà al centro del settimo appuntamento della rassegna “Le Muse di Sinisgalli nell’Orto di Merola 8” organizzata dalla Fondazione Sinisgalli, in programma sabato 27 agosto alle 21:00 in Piazza Giacinto Albini a Montemurro.
Insieme al suo fondatore, il poeta e critico Saverio Bafaro, sarà infatti presentato il primo numero della rivista, rigorosamente cartacea, “Metaphorica. Semestrale di Poesia” stampata da Edizioni Efesto.  Il progetto editoriale prevede una elaborazione che parte dalla poesia, ma si estende ad attraversamenti e intersezioni che investono le arti visive, le nuove forme performative, le tecniche espressive e più in generale propone una riflessione critica sulle peculiarità del nostro tempo.
All’incontro prenderanno parte anche le poetesse e critiche Anna Petrungaro e Gisella Blanco della redazione.  Di quest’ultima è presente, proprio nel primo numero della rivista, un saggio dedicato al poeta e ingegnere di Montemurro dal titolo “Leonardo Sinisgalli e la poetica della dicotomia esistenziale”.
Gli accompagnamenti musicali della serata saranno curati da Magda Azzilonna alla chitarra e Maria Mianulli al flauto.


Download
pdf Comunicato stampa
png Cartolina fronte
png Cartolina retro

Rassegna stampa
pdf La Gazzetta del Mezzogiorno, 27 agosto 2022

27 Agosto 2022

Fondazione
Leonardo Sinisgalli

C/so Leonardo Sinisgalli,44
85053 - Montemurro (Pz)
Tel./Fax 0971753660
C. F. 96058490762

2640842