Congratulazioni!

maria serena abate

Si è laureata in “Operatore dei Beni Culturali” all'Università della Basilicata a Matera il 23 aprile 2021, giornata mondiale del libro, Maria Serena Labate che è stata tirocinante della Fondazione Leonardo Sinisgalli nello scorso mese di gennaio. Titolo della sua tesi: “Infiltrazioni di Bellezza: la sostenibilità delle piccole cose”.
Labate ha avuto per relatrice la professoressa Silvana Kühtz che è stata anche la tutor universitaria del tirocinio. La tesi, di grande originalità, elaborata da Maria Serena Labate, ha affrontato argomenti diversi a cavallo fra materie umanistiche e scientifiche. In tal modo ha messo a frutto anche il lavoro svolto presso la Fondazione Sinisgalli. Ha approfondito  molte tematiche del poeta-ingegnere, oltre a leggere diverse sue opere. Fra le pubblicazioni studiate, il Furor Mathematicus e Pneumatica. Da queste letture Maria Serena Labate ha tratto alcune idee che hanno orientato il suo lavoro di tesi, partendo proprio dalle linee ispiratrici della visione sinisgalliana. Un percorso che ha consentito a Labate di mettere in relazione bellezza, utilità e piccole cose. L'agenda 2030 degli obiettivi internazionali per realizzare uno sviluppo sostenibile sarebbe certamente stata apprezzata anche dal nostro Leonardo, testimone dell’unità delle due culture e cantore delle due muse.
Alla dottoressa Maria Serena Labate gli auguri e i complimenti della Fondazione Sinisgalli, con l’auspicio di possibili ulteriori approfondimenti e future collaborazioni.

24 Aprile 2021