La Fondazione Leonardo Sinisgalli saluta e ringrazia Marta Ragozzino

marta ragozzino

La Fondazione Leonardo Sinisgalli desidera esprimere il suo profondo ringraziamento alla Direttrice Marta Ragozzino, che, dopo undici anni, lascia la Direzione dei Musei della Basilicata per assumere il prestigioso incarico della guida della Direzione museale campana.
Nel corso degli anni, sono state numerose le iniziative organizzate dalla Fondazione in collaborazione con il Polo Museale della Basilicata, ora Direzione Regionale, e ospitate all’interno dei presidi culturali della rete lucana, grazie alla stretta sinergia stabilita con la dottoressa Ragozzino.
Da ricordare, tra l’altro, la mostra sul Circuito Acamm, che riuniva musei e biblioteche dei comuni lucani di Aliano, Castronuovo Sant’Andrea, Moliterno e Montemurro, ospitata fra dicembre 2018 e gennaio 2019 presso Palazzo Lanfranchi, a Matera, e, nel settembre 2019, la presentazione del secondo volume di “Civiltà delle Macchine”, la storica rivista fondata nel 1953 da Sinisgalli e da lui diretta fino al 1958, ripubblicata da Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine.
Molti sono stati inoltre gli appuntamenti sinisgalliani organizzati presso Palazzo Loffredo a Potenza e quelli che hanno visto protagonista la stessa Ragozzino a Montemurro, paese d’origine del poeta-ingegnere.
Alla nuova Direttrice Annamaria Mauro, già alla guida del Museo Nazionale di Matera, la Fondazione rivolge i migliori auguri di buon lavoro, nella convinzione di poter creare ulteriori occasioni di collaborazione e incontro, rinnovandole altresì l’invito a visitare, a Montemurro, la Casa delle Muse, dimora museo e centro di documentazione dedicato a Leonardo Sinisgalli.

pdf Il Quotidiano del Sud, 22 aprile 2021

22 Aprile 2021