Sito ufficiale della Fondazione "Leonardo Sinisgalli"

Buon compleanno, Leonardo

buon compleanno leonardo

9 marzo 2021 - ore 17.00

Dirette streaming:
http://www.facebook.com/FondazioneLeonardoSinisgalli
http://www.youtube.com/user/fondazionesinisgalli
http://www.fondazionesinisgalli.eu/

Per il 9 marzo, giorno in cui Leonardo Sinisgalli avrebbe compiuto ben 113 anni, la Fondazione Leonardo Sinisgalli ha organizzato una speciale festa di compleanno, come appuntamento conclusivo della quarta edizione de “La Forgia di Sinisgalli”, il secondo ciclo di appuntamenti in streaming che, insieme al “Furor Sinisgalli”, è stato dedicato alla celebrazione dei 40 anni dalla scomparsa del poeta-ingegnere. Nonostante la modalità alternativa, gli eventi sono stati particolarmente apprezzati.
L’appuntamento del 9 marzo, in programma alle 17:00, sarà dedicato a una maratona poetica dal titolo “Buon compleanno, Leonardo”, che vedrà coinvolti più di sessanta protagonisti, fra cui diversi volti noti al grande pubblico, appartenenti al mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo: poeti, scrittori, attori, registi, ma anche amici e cultori dell’opera di Sinisgalli. La maratona sarà un viaggio cronologico fra le raccolte di versi di Leonardo Sinisgalli, attraverso l’evoluzione della sua poetica, a cominciare da Vidi le Muse, e passando per Nuovi Campi Elisi, La vigna vecchia, L’età della luna, Il passero e il lebbroso, Mosche in bottiglia, Dimenticatoio, fino Più vicino ai morti, opere raccolte nella recente pubblicazione curata e introdotta da Franco Vitelli, Leonardo Sinisgalli, Tutte le poesie, Oscar Baobab, Mondadori 2020.
Si ringrazia l’erede testamentaria, dott.ssa Ana Maria Lutescu, e tutti quanti hanno dato il loro prezioso contributo nell’organizzazione di questo ricordo di Leonardo Sinisgalli.


Download
pdf Comunicato stampa
png Cartolina

Rassegna stampa
pdf La Gazzetta del Mezzogiorno, 8 marzo 2021
pdf La Nuova del Sud, 9 marzo 2021

06 Marzo 2021

Fondazione
Leonardo Sinisgalli

C/so Leonardo Sinisgalli,44
85053 - Montemurro (Pz)
Tel./Fax 0971753660
C. F. 96058490762

1821528