Leonardo Sinisgalli è tornato, con noi
Matera, 19 settembre 2019
Museo Ridola, ore 11.00
Leonardo Sinisgalli incontra a Matera, il 19 settembre, la sua “Civiltà delle Macchine”, la storica rivista fondata nel 1953 che ha rappresentato, per molti anni, un ponte tra la cultura umanistica e quella scientifica.
È un incontro virtuale, ovviamente, organizzato dalle Fondazioni Leonardo-Civiltàdelle Macchine e Leonardo Sinisgalli, con la collaborazione della Fondazione Matera- Basilicata 2019 e del Polo Museale della Basilicata.
L’evento nasce per celebrare un grande innovatore, che ha coniugato visione umanistica e visione tecnologico-industriale, nella sua Lucania e nell’anno che vede Matera capitale europea della cultura.
Nel corso dell’evento, che si terrà presso il Museo Ridola, alle ore 11.00, dopo i saluti del sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, si incontreranno Peppino Caldarola, direttore della rivista “Civiltà delle Macchine”, Lorenzo Fiori, direttore Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine, Marta Ragozzino, direttrice del Polo Museale della Basilicata, Paolo Verri, direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Mario Di Sanzo e Biagio Russo, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Leonardo Sinisgalli.
I testi di Sinisgalli saranno letti dall’attrice Eva Immediato, mentre i brani musicali saranno a cura di Simone SpadinoPippa (violino) e Alessandro Bove (pianoforte).
Download
Comunicato stampa
Programma
Copertina
Invito
Rassegna stampa
Il Quotidiano del Sud, 18 settembre 2019
La Nuova del Sud, 18 settembre 2019
La Gazzetta del Mezzogiorno, 18 settembre 2019
Corriere del Mezzogiorno, 19 settembre 2019
Il Quotidiano del Sud, 20 settembre 2019
Stampa | PDF | E-mail | Condividi su facebook