Sito ufficiale della Fondazione "Leonardo Sinisgalli"

Nono ciclo: "Lezioni del Novecento - Furor Sinisgalli per la scuola"

lezioni del novecento 9Potenza, 6 ottobre 2018
Liceo Scientifico "G. Galilei", ore 10.00

Marsico Nuovo, 16 ottobre 2018
Liceo Scientifico "Peano", ore 10.00

Moliterno, 23 ottobre 2018
IIS "Petruccelli-Parisi", ore 10.00

Potenza, 23 ottobre 2018
Sala Borsellino - Associazione Insieme, ore 18.00

Matera, 17 novembre 2018
Palazzo Lanfranchi, ore 10.00
Centro Carlo Levi, ore 18.00

Potenza, 5 dicembre 2018
Liceo Scientifico "P.P. Pasolini", ore 10.00

Gli studenti e i docenti degli istituti superiori lucani saranno ancora una volta protagonisti delle “Lezioni del Novecento - ovvero il Furor Sinisgalli per la scuola”, il ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione Leonardo Sinisgalli e giunto alla sua nona edizione.
Si comincia sabato 6 ottobre alle ore 10.00, presso il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Potenza, dove il giornalista scientifico, scrittore, docente e conduttore di Radio3, Pietro Greco, terrà la sua lectio magistralis dal titolo “Storia di Pi greco”. Introdurrà l’incontro la dirigente scolastica Camilla Schiavo.
Martedì 16 ottobre (ore 10.00), il Liceo Scientifico “Peano” di Marsico Nuovo ospiterà la lectio “Pier Paolo Pasolini: genio de-genere” di Maura Locantore, docente presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata. In apertura dell’incontro porterà i suoi saluti la dirigente scolastica, Serafina Rotondaro.
La giornata di martedì 23 ottobre vedrà protagonista di due incontri la scrittrice Michela Murgia, Premio Campiello 2010 con il romanzo “Accabadora” (Einaudi 2009) ambientato nella sua Sardegna. Alle 10:00 la Murgia terrà presso l’IIS “Petruccelli Parisi” di Moliterno, la sua lectio dal titolo “Uomini e donne”. Ad introdurre l’intervento sarà il dirigete scolastico Carmine Filardi.
Nel pomeriggio alle 18:00, la Murgia si sposterà a Potenza presso la Sala “Borsellino” dell’Associazione INSIEME onlus, (Viale del Basento, n. 102) per presentare il suo libro “L’inferno è una buona memoria” (Marsilio, Venezia 2018). Dopo i saluti del Presidente dell’Associazione, Maria Elena Bencivenga, l’autrice dialogherà con la blogger Giuditta Casale e il Direttore della Fondazione Sinisgalli, Biagio Russo. Il dibattito sarà accompagnato dagli intermezzi musicali a cura de “I tamburi dei briganti”.
Le grandi figure femminili saranno ancora al centro delle “Lezioni del Novecento” con la scrittrice e giornalista culturale Sandra Petrignani, che sabato 17 novembre a Matera dedicherà un duplice appuntamento al racconto della biografia di Natalia Ginzburg. Alle 10:00 la Petrignani incontrerà presso Palazzo Lanfranchi gli studenti del Liceo Classico “E. Duni”, in un appuntamento aperto dalla dirigente scolastica, Patrizia Di Franco.
Alle 18:00, sempre a Palazzo Lanfranchi, in collaborazione con il Centro Carlo Levi, si terrà la presentazione del libro della Petrignani “La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg” (Neri Pozza, 2018). L’incontro sarà aperto dai saluti del Presidente della Fondazione Sinisgalli, Mario Di Sanzo, che introdurrà il dialogo fra la Petrignani, la responsabile del Polo Museale della Basilicata, Marta Ragozzino, il presidente del Centro Levi, Lorenzo Rota, e la blogger Giuditta Casale.
Il nono ciclo delle “Lezioni del Novecento” si chiuderà mercoledì 5 dicembre al Liceo Scientifico “P. P. Pasolini” di Potenza (h 10.00) con la lectio su “Umorismo, comicità e grottesco in Pirandello” tenuta da Rino Caputo, professore ordinario di Letteratura Italiana nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Introdurrà l’incontro il dirigente scolastico Giovanni Latrofa.
Grazie al loro valore altamente formativo sia per i ragazzi che per i loro insegnanti, le “Lezioni del Novecento” sono patrocinate dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata.

Gli Istituti scolastici coinvolti registreranno le “Lezioni”, come da direttiva Miur n. 170/2017, sulla piattaforma Sofia (Il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti), per il rilascio dell’attestato e per usufruire del diritto all’esonero dei docenti (art. 64, comma 5 del Ccnl).


 Download
pdf Comunicato stampa
png Manifesto istituzionale
png Manifesto con programma
pdf Cartolina
png Segnalibro fronte
png Segnalibro Pietro Greco
png Segnalibro Maura Locantore
png Segnalibro Michela Murgia
png Segnalibro Sandra Petrignani
png Segnalibro Rino Caputo

Rassegna stampa
pdf La Gazzetta del Mezzogiorno, 16 ottobre 2018

06 Ottobre 2018

Fondazione
Leonardo Sinisgalli

C/so Leonardo Sinisgalli,44
85053 - Montemurro (Pz)
Tel./Fax 0971753660
C. F. 96058490762

1161769