Franco Vitelli, La lanterna negli anfratti. FLS, Montemurro 2017

la lanterna negli anfratti di Franco Vitelli
FLS, Montemurro 2017
pp. 173 euro 25,00

Questo è un libro che per come si configura – s’impone la compresenza interattiva di parola e immagine – risponde all’ideale sinisgalliano, al suo funzionale concetto di grafica.
Del resto, traduce e mette in opera gli insegnamenti di un’intensa e comune esperienza. Osiamo credere che il poeta-ingegnere avrebbe condiviso e sostenuto il progetto, partecipandovi col suo sempre giovanile entusiasmo.
Il titolo La lanterna negli anfratti riceve suggestione e sostanza da Sinisgalli medesimo non solo per il memorabile articolo di “Civiltà delle Macchine”, che esprimeva un indirizzo di design e civiltà. Esso vuole alludere alla paziente e faticosa ricerca esperita in ambiti poco o per nulla illuminati e manifesta, del pari, insofferenza verso una critica divenuta sempre più corriva e superficiale.

01 Dicembre 2017

2620435