Matera 2019: Mettiamoci le ali dalla “Civiltà delle macchine di Sinisgalli" al riscatto di un nuovo Sud
Torino, 21 maggio 2017
Lingotto Fiere di Torino (Padiglione 1, stand n. B08-C07), ore 17.00
Per celebrare la necessità di un rinascimento lucano e meridionale, per riflettere sui limiti e le opportunità, sulle visioni e le strategie, la Fondazione Leonardo Sinisgalli organizza al XXX Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma dal 18 al 22 maggio 2017, un convegno dal titolo “Matera 2019: Mettiamoci le ali. Dalla «Civiltà delle macchine di Sinisgalli» al riscatto di un nuovo Sud”.
L’incontro si svolgerà domenica 21 maggio alle ore 17.00 presso lo stand dedicato a Matera 2019, agli editori lucani e al Consiglio Regionale della Basilicata (Padiglione 1, stand n. B08-C07) all’interno del Lingotto Fiere di Torino.
Durante il convegno sarà presentato il volume “La Basilicata di Leonardo Sinisgalli nella Civiltà delle Macchine”, a cura di Biagio Russo e Gianni Lacorazza, (Osanna edizioni, Venosa 2016) che raccoglie tutti gli articoli dedicati alla Basilicata sulla rivista della Finmeccanica.
Prenderanno parte al dibattito Vittorio Marchis del Politecnico di Torino, Paolo Verri, Direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Antonio Calabrò di Fondazione Pirelli e Assolombarda, Giuseppe Lupo dell’Università Cattolica, il giornalista Rocco Moliterni, e i curatori del volume Biagio Russo, Direttore della Fondazione Sinisgalli, e Gianni Lacorazza, giornalista ed esperto di comunicazione. Modererà Rocco Brancati, saggista e giornalista.
Download
Comunicato stampa
Locandina
Stampa | PDF | E-mail | Condividi su facebook