Tra ghiande e coccole. Omaggio a più voci per Leonardo Sinisgalli.
Potenza - Montemurro, 17-18 febbraio 2017
Museo Archeologico Nazionale - Ex Convento San Domenico, ore 18.00
In “Vidi le Muse”, Leonardo Sinisgalli raccontava la meraviglia del suo incontro con le Muse, appollaiate tra le foglie della quercia secolare sulla collina, intente a gracchiare e mangiare «ghiande e coccole».
Dall’immagine di questo incontro silvestre di epica memoria, che darà un’impronta distintiva a tutta la poesia sinisgalliana, prende le mosse il libro di Silvio Ramat, Clelia Martignoni e Luca Stefanelli, Tra ghiande e coccole. Omaggio a più voci per Leonardo Sinisgalli (Osanna Edizioni, Venosa 2016). Il volume sarà presentato nel corso di due appuntamenti organizzati dalla Fondazione Leonardo Sinisgalli, cui è stata affidata la curatela dell’opera.
I tre studiosi, di generazioni e formazioni diverse, hanno scelto di rendere un nuovo omaggio all’originalità di Sinisgalli, alla sua capacità di smentire fin dalla giovinezza ogni presunta scissione tra cultura umanistica e scientifica, sia analizzandolo nella sua complessità, sia scendendo nel dettaglio di alcuni aspetti portanti delle sua opera, come la metrica.
Download
Comunicato stampa
Locandina
Manifesto
Copertina del volume
Rassegna stampa
Il Quotidiano del Sud, 16 febbraio 2017
La Gazzetta del Mezzogiorno, 16 febbraio 2017
La Gazzetta del Mezzogiorno, 17 febbraio 2017
La Gazzetta del Mezzogiorno, 27 febbraio 2017
Stampa | PDF | E-mail | Condividi su facebook