Quando gli industriali si affidavano ai poeti. Olivetti e Sinisgalli.

copertina olivetti

civiltà delle macchine
Potenza, 26 gennaio 2017
Confindustria Basilicata, ore 18:00

A Leonardo Sinisgalli e Adriano Olivetti, due figure strettamente legate alla storia e alla cultura della Basilicata nonché al mondo dell’industria, sarà dedicato l’appuntamento organizzato da Confindustria Basilicata in partnership con il Rotary Club di Potenza, l’associazione “Letti di sera” e la Fondazione Leonardo Sinisgalli  dal titolo "Quando gli industriali si affidavano ai poeti. Olivetti e Sinisgalli: un’idea di industria fondata sulla partecipazione”.
Nel corso della tavola rotonda, che si terrà giovedì 26 gennaio 2017 alle ore 18:00 presso la sede di Confindustria Basilicata a Potenza (Via Di Giura - Centro Direzionale), i due personaggi verranno messi a confronto attraverso due volumi che ne approfondiscono il pensiero, collocandoli all’interno della temperie culturale attraversata dal nostro Paese fra gli anni ’50 e ’60: "La Basilicata di Leonardo Sinisgalli nella Civiltà delle macchine" (Osanna Edizioni, Venosa 2016) a cura di Biagio Russo e Gianni Lacorazza e "La letteratura al tempo di Adriano Olivetti" di Giuseppe Lupo  (Edizioni di Comunità, Roma 2016).

jpg Locandina

pdf La nuova del Sud, 26 gennaio 2017