Sinisgalli à rebours: memoria e maturità

copertina secondo quadernoMontemurro, 26 novembre 2016
Ex Convento San Domenico, ore 17:30

La quinta edizione del “Furor Sinisgalli – L’avventura delle due culture” culmina con un appuntamento dedicato a una nuova pubblicazione sinisgalliane, che verrà presenta presso l’Ex Convento di San Domenico, a Montemurro. Lavoro che testimonia l’attenzione riservata dalla Fondazione Leonardo Sinisgalli alla ricerca e il suo impegno nella promozione di iniziative editoriali che possano tenere desta l’attenzione su Sinisgalli e sull’etica di un umanesimo tecnico sempre più necessario nella nostra società liquida.
Il 26 novembre, alle ore 17.30, l’incontro dal titolo “Sinisgalli à rebours: memoria e maturità” sarà l’occasione per presentare il secondo Quaderno della Fondazione Leonardo Sinisgalli, Conversazioni sinisgalliane, FLS, Villa d’Agri 2016.
Il volume racconta un Leonardo Sinisgalli, intimo e memoriale. Nella prima sezione, infatti, sono raccolte sei interviste fatte a Leonardo negli anni della maturità da Dina Luce (1981), Claudio Marabini (1976), Enzo Fabiani (1975 e 1977), Ferdinando Camon (1965), Mario Trufelli (1975). Nella seconda sezione compaiono invece due conversazioni, quella di Biagio Russo con Renato Aymone (1992) sull’ars poetica del poeta delle due Muse e quella di Marino Faggella con Vincenzo Sinisgalli (1995), fratello minore e gregario del “Leonardo del Novecento”.
All’incontro, introdotto e coordinato dal giornalista Rocco Brancati, interverranno il Presidente della Fondazione Mario Di Sanzo per i saluti, il saggista Marino Faggella, il curatore del volume, Biagio Russo. Gli intermezzi musicali saranno curati dai Barabash, con Daniela Ippolito all’arpa e Leonardo Laurita  alle percussioni. Le conclusioni saranno affidate al Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata, Franco Mollica, con la cui compartecipazione editoriale è stato pubblicato il volume.

jpg Manifesto
jpg Cartolina