Per una cultura dell’incontro nelle arti

viale dei canti furor2016

Montemurro, 30 ottobre 2016
ore 18:00, ex Covento San Domenico

Dall’incontro tra forme espressive diverse e complementari come poesia e musica, segno grafico e solco sonoro, è nata un’ opera d’arte multimodale ribattezzata “Il Viale dei Canti”, dai tratti molto sinisgalliani. Realizzata a Parigi su una parete di 50 metri lungo la strada privata del settecentesco Hotel de Galliffet, sede dell’Istituto  Italiano di Cultura, l’opera, inaugurata lo scorso maggio, riproduce attraverso un graffito e una traccia audio,  i versi di cinque poeti italiani fra cui “Private prospettive” di Leonardo Sinisgalli, tratta da Il passero e il lebbroso (1970).
A questa opera, un omaggio ai ponti che uniscono soprattutto a livello culturale Italia e Francia, sarà dedicato il convegno Per una cultura dell’incontro nelle arti , introdotto e coordinato da Biagio Russo, diretto della Fondazione Leonardo Sinisgalli, nel secondo appuntamento del “Furor Sinisgalli” in programma domenica 30 ottobre 2016 alle ore 18:00 a Montemurro presso l’Ex Convento di San Domenico.

pdf Ospiti seconda giornata
pdf Resoconto