Sito ufficiale della Fondazione "Leonardo Sinisgalli"

Il Furor Sinisgalli per la scuola

furor sinisgalli per la scuolaPotenza/Montemurro,
24 settembre, 15-22-29 ottobre 2016,
ore 10.00

Leonardo Sinisgalli aveva un rapporto speciale con gli alunni delle scuole: spesso era fra loro a parlare di poesia e arte, spesso come pubblicitario delle grandi aziende li invitava, insieme agli artisti, a visitare e poi disegnare le fabbriche, affinché conoscessero e raccontassero questo mondo. Sulla scia del poeta-ingegnere, anche la Fondazione Leonardo Sinisgalli riserva grande attenzione alla formazione delle giovani generazioni, organizzando attività a loro dedicate, fra cui le “Lezioni del Novecento”,  incontri con i grandi autori dedicati agli studenti degli Istituti superiori lucani.
A partire da quest’anno le lectio magistralis, estese a tutti gli alunni del triennio, saranno inserite all’interno del nuovo contenitore “Il Furor Sinisgalli per la scuola”, uno speciale spin-off del “Furor Sinisgalli – L’avventura delle due culture”, l’appuntamento annuale della Fondazione Leonardo Sinisgalli, che a fine ottobre aprirà la sua quinta edizione. Quattro saranno le “Lezioni del Novecento” in calendario fra settembre e ottobre, di cui tre nelle scuole di Potenza e una a Montemurro, incentrate su temi di grande attualità. 
Si comincia il 24 settembre 2016 alle ore 10.00 nell’Aula magna del Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Potenza con Antonio Calabrò,  saggista, giornalista e docente presso l’Università Bocconi, che a partire dal suo libro I mille morti di Palermo affronterà il tema delle mafie e della lotta contro questa organizzazione, ripercorrendo alcune delle pagine più controverse nella storia del nostro Paese.
Il 15 ottobre 2016 alle ore 10.00, l’Aula magna dell’ I.I.S. “Leonardo da Vinci” di Potenza ospiterà Giovanni Ziccardi, docente di informatica giuridica presso l’Università di Milano. Il suo libro L’odio on line. Violenza verbale e ossessioni in rete sarà lo spunto per riflettere su uno dei temi più vicini ai giovani, da loro spesso sottovalutato: quello dell’uso corretto delle tecnologie digitali.   
Nell’Aula magna del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Potenza, il 22 ottobre 2016 alle ore 10.00, si parlerà di scienza con Ermenegildo Caccese, docente di Matematica all’Università degli Studi di Basilicata, nella lectio magistralis dal titolo “La teoria della relatività e la sua funzione nella fisica contemporanea”.
Il primo ciclo de “Il Furor Sinisgalli per la scuola” si chiuderà a Montemurro, presso l’Ex Convento di San Domenico, il 29 ottobre 2016 alle ore 10:00, con la lezione di Silvana Arbia, giurista e cancelliere della Corte Penale Internazionale,  sul tema “L’Occidente reale dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi:  la mission dell’Europa per una moderna civiltà giuridica”.  
Il Novecento è stato definito dagli studiosi come il secolo inquieto, breve, liquido. Stimolare nei giovani la riflessione su quanto è accaduto solo qualche decennio fa’, significa aiutarli a comprendere le origini dei fenomeni cui essi oggi assistono da spettatori e protagonisti, e interpretare meglio il mondo che li vedrà adulti domani.


calabròAntonio Calabrò vive e lavora a Milano. Attualmente è Senior Advisor Cultura di Pirelli & C. Responsabile del gruppo Cultura di Confindustria. Ha ricoperto l'incarico di direttore dell'agenzia di Stampa Apcom e di editorialista economico di La 7. È stato direttore editoriale del gruppo Il Sole 24 Ore e vice-direttore del quotidiano. Ha lavorato a La Repubblica, Il Mondo e L'Ora. Insegna all'Università Bocconi e all'Università Cattolica di Milano.

Giovanni Ziccardi è professore di informatica giuridica presso la Facoltà di Giurisprudenza ziccardidell’Università degli Studi di Milano. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la criminalità informatica, le investigazioni digitali e i diritti di libertà. Ha fondato e dirige, dal Duemila, la rivista scientifica Ciberspazio e Diritto. Ha pubblicato con i più autorevoli editori mondiali numerose monografie e articoli scientifici in lingua italiana, inglese e giapponese.


cacceseErmenegildo Caccese Ricercatore presso l’Università della Basilicata (Gruppo Fisica Matematica), dal 2004, è Associato al Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale di Storia della Matematica, titolo del progetto: Tradizione aristotelica e tradizione archimedea al tempo de “Le Meccaniche” di Galileo Galilei. Dal 2009 è Associato al Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale – Storia della Matematica. Università di Torino. Titolo del progetto: “Scuole Matematiche e identità nazionale nell’Italia moderna e contemporanea”.  


Silvana Arbia è una giurista italiana. Dal 1993 al 1998 è giudice nella Corte D'Appello di Milano. Nel 1999 è promossa a magistrato della Corte Supremarbiaa di Cassazione ed è chiamata a ricoprire l'incarico di Senior Trial Attorney, e successivamente Acting Chief of Prosecutions presso l'ufficio del procuratore del Tribunale Penale Internazionale per il Ruanda, e poi, nel 2007 Chief of Prosecutions. Nel 2008 è eletta, con mandato quinquennale, Registar presso il Registry, il principale organo amministrativo della Corte Penale Internazionale.


 Download
pdf Comunicato stampa
pdf Presentazione Furor Sinisgalli per la scuola
jpg Manifesto
jpg Cartolina
jpg Cartolina retro

Rassegna stampa
jpg Il Quotidiano del Sud, 23 settembre 2016
jpg Il Quotidiano del Sud, 24 settembre 2016
jpg La Gazzetta del Mezzogiorno, 25 settembre 2016

24 Settembre 2016

Fondazione
Leonardo Sinisgalli

C/so Leonardo Sinisgalli,44
85053 - Montemurro (Pz)
Tel./Fax 0971753660
C. F. 96058490762

1093932