Silloge Poetica "Garofani" di Antonio Petrocelli

garofani copertina

Montemurro, 28 agosto 2016
ore 21:30, Ex Covento San Domenico

È un “segreto” omaggio alle “18 poesie” con cui Leonardo Sinisgalli esordì nel 1936, la silloge poetica “Garofani” (Treditre editori, Avezzano 2016) del novello poeta nonché attore di fama nazionale Antonio Petrocelli, uno dei tanti talenti lucani che girano per il mondo.
Domenica 28 agosto alle ore 21:30 a Montemurro,  presso l’Ex Convento di San Domenico in Piazza Giacinto Albini, la Fondazione Leonardo Sinisgalli  presenterà  il volume,  definito nella prefazione di Andrea Di Consoli un “dolcissimo esordio” che ricalca la tradizione ermetica italiana e meridionale in particolare, da Sinisgalli a Gatto, fino allo Scotellaro “più intimo e crepuscolare”.
Alla presentazione del volume interverranno, dopo i saluti del Presidente della Fondazione Sinisgalli, Mario Di Sanzo, e del Presidente del Parco dell’Appennino Lucano, Domenico Totaro, l’editore Rita Genovesi, il Direttore della Lucana Film Commission, Paride Leporace, il Direttore della Fondazione Sinisgalli, Biagio Russo, e l’autore Antonio Petrocelli, che leggerà e commenterà le sue poesie. Il recital sarà accompagnato dagli intermezzi musicali dei Barabash degli Amarimai, con Leonardo Laurita alle percussioni e Rocco Lobosco all’ organetto. L’incontro si chiuderà con  la visita alla Casa delle Muse, dove sarà allestito un rinfresco.

antonio petrocelliNato a Montalbano Jonico, (Matera) e trasferitosi per gli studi a Firenze, Antonio Petrocelli ha debuttato come attore professionista con il Teatro della Convezione fiorentino. Volto noto del cinema italiano (ha recitato in oltre cinquanta film tra cui Caruso Pascoski, Palombella  rossa, Il portaborse, La  Scuola, Sud, Uomo d'acqua dolce… ), ha lavorato al fianco di grandi registi come  Marco Bellocchio, Giuseppe Bertolucci, Guido Chiesa, Marco Tullio Giordana, Daniele Luchetti, Nanni Moretti, Carlo Mazzacurati, Enzo Monteleone, Francesco Nuti, Franco Rossi, Gabriele Salvatores. È autore e regista del cortometraggio Il corpo del Che, presentato alla Mostra Cinematografica di Venezia 1996 nella sezione Finestra sulle immagini, ed è stato vincitore del Premio Solinas nel 1997, sezione Racconto Cinematografico, con il soggetto All’alba il pane bianco scritto con Franco Girardet. Ha pubblicato i romanzi Volantini (Caliceditori, 2001), Premio libernauta 2004, e Il caratterista Basilisco del Cinema Scaturchio (Hacca 2010) ed ha curato la traduzione dal dialetto tursitano della raccolta di poesie Il Bacio di Mezzogiorno di Albino Pierro (2008).

jpg Manifesto

jpg La Nuova del Sud, 28 agosto 2016