Sito ufficiale della Fondazione "Leonardo Sinisgalli"

Il paese dei segreti addii di Mimmo Sammartino

il paese dei segreti adii sammartinoMontemurro, 19 agosto 2016
ore 21:30, Orto di Merola
presso Piazza Giacinto Albini

Il borgo d’Appennino Pietrafiorita è lo sfondo su cui si muovono i personaggi del romanzo Il paese dei segreti addii (Hacca edizioni, Macerata 2016), dello scrittore e giornalista lucano  Mimmo Sammartino, ospite venerdì 19 agosto del terzo appuntamento de “Le Muse di Sinisgalli nell’Orto di Merola”,  il ciclo di incontri estivi organizzati dalla Fondazione Leonardo Sinisgalli a Montemurro.
Alle 21:30, nell’Orto di Merola, presso Piazza Giacinto Albini, tra i graffiti polistrato e l’antico lavatoio, l’autore presenterà il suo libro insieme al direttore della Fondazione Leonardo Sinisgalli, Biagio Russo, Francesca Chiappa  di Hacca edizioni, il sociologo Luigi Za e la docente e blogger Giuditta Casale.
Nel romanzo, candidato al Premio Strega, si incrociano storie di individui ai margini dell’umanità, alcuni dei quali partiti alla conquista del mondo e poi tornati indietro, in un luogo refrattario a storia e geografia, dove però non sono risparmiati dolori e misteri.
Al termine dell’incontro letterario, accompagnato dalle note del violino di Pina Lobosco e del pianoforte di Giovanni Montecalvo, verrà offerto un assaggio di prodotti tipici lucani.  Come nelle prime due serate, i presenti riceveranno in dono una delle tre cartoline recanti le incisioni realizzate nel 1955 dagli studenti della scuola di Sant’Andrea di Badia Calavena (Verona), a corredo delle poesie di Leonardo Sinisgalli “I fanciulli”, “Vidi le Muse” e “A perdita d’occhio”, tratte da Quattro poesie.
Un omaggio all’universo immaginifico sinisgalliano legato al suo paese natio,  a quei luoghi che lo videro bambino e poi poeta, e che lo hanno accolto nell’ultimo suo viaggio.


Download
pdf Comunicato stampa
jpg Manifesto

Rassegna stampa
jpg La Gazzetta del Mezzogiorno, 19 agosto 2016
jpg Il Quotidiano del Sud, 19 agosto 2016

19 Agosto 2016

Fondazione
Leonardo Sinisgalli

C/so Leonardo Sinisgalli,44
85053 - Montemurro (Pz)
Tel./Fax 0971753660
C. F. 96058490762

1182802