Paesaggi DiVersi - Omaggio a Leonardo Sinisgalli

volumeatticonvegno1982

Tolve, Archeoclub d'Italia "Talbium"
17 luglio 2016, ore 20:00

In Basilicata e fuori regione, uno degli alfieri che meglio rappresentano l’estro creativo e il fermento culturale lucano, è senza dubbio il “poeta delle due Muse” Leonardo Sinisgalli. Alla sua figura umana e artistica vuole rendere omaggio la sede di Tolve dell’Archeoclub d’Italia, “Tulbium” -  impegnato nella promozione della conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale locale -, organizzando in collaborazione con la Fondazione Leonardo Sinisgalli e il patrocinio del Comune di Tolve, l’evento dal titolo  “Paesaggi DiVersi - Omaggio a Sinisgalli”, in programma il 17 luglio 2016 alle ore 20:00 nel centro storico di Tolve (Potenza), in Via Storta San Michele.
L’evento farà da cornice a tre momenti distinti, ciascuno dedicato a una particolare interpretazione dell’opera di Sinisgalli: l’inaugurazione della mostra fotografica “En plain air” di Raffaele Luongo, la presentazione del volume “Un geniaccio tuttofare tra poesia e scienza” a cura di Biagio Russo e il reading di poesie sinisgalliane.
Geologo, musicista e fotografo, appassionato di etno-antropologia, Raffaele Luongo nella sua mostra traduce mediante scatti fotografici i celebri versi della poesia di Leonardo Sinisgalli “Lucania”, ribaltando quell’immagine di staticità per troppo tempo legata a questa terra. Le sue foto, insieme ad alcuni manoscritti sinisgalliani e ad altri oggetti e documenti appartenuti al poeta, sono state raccolte in una mostra più ampia dal titolo “La forgia di Sinisgalli. Tra l’incudine dei documenti e il martello delle idee”, esposta fra il 2013 e il 2014 prima nella Biblioteca Nazionale di Potenza, poi all’interno della Casa delle Muse di Sinisgalli, a Montemurro.
Nel  volume “Un geniaccio tuttofare tra scienza e poesia” (Osanna Edizioni, Lavello 2015) sono invece stati ripubblicati, emendati e arricchiti gli atti del Convegno di studi su Leonardo Sinisgalli che si svolse fra Matera e Montemurro nel maggio del 1982, a un anno di distanza dalla morte del poeta- ingegnere. Curato dal direttore della Fondazione Sinisgalli, Biagio Russo, il testo, nella sua nuova veste grafica, da una parte raccoglie i contributi del simposio, cui presero parte relatori del calibro di Gianfranco Contini, Geno Pampaloni, Vanni Scheiwiller, Gaetano Mariani, dall’altra fornisce tutta una serie di articoli, fotografie e documenti d’archivio, utili a ricostruire con precisione quanto avvenne nelle tre giornate di quel memorabile appuntamento.
Il programma dell’evento a Tolve prenderà il via alle ore 20.00, con l’incontro con l’artista Raffaele Luongo e l’inaugurazione della mostra “En plein air”, accompagnata da un aperitivo. Seguirà la lettura di alcune poesie sinisgalliane, sulle note di Rocco Scazzuso, e la presentazione del volume “Un geniaccio tuttofare tra scienza e poesia” a cura di Biagio Russo, direttore della Fondazione Leonardo Sinisgalli.  La mostra fotografica sarà visitabile tutti i giorno fino al 24 luglio dalle ore 19:00  alle ore 23:00.
Sinisgalli continua dunque a costruire ponti, a tessere legami non solo fra discipline appartenenti ad ambiti diversi, ma anche fra luoghi di differenti geografie. Nel suo nome si intrecciano percorsi e si disegnano nuove mappe, con le Muse a fare da compagne di viaggio e stelle polari.

jpg Locandina

jpg La nuova del Sud, 14 luglio 2016