Giulia Dell'Aquila

giuliadellaquila bariGiulia Dell'Aquila è professore associato di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Lettere Lingue Arti. Italianistica e Culture comparate dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".

La sua attività scientifica si è prevalentemente concentrata sul Cinque-Seicento e sul Novecento fin nelle propaggini dell'estremo contemporaneo. In particolare, all'interesse per Paolo Beni, per il testo primosecentesco del "Cavalcanti" (con inquadramento nelle discussioni linguistico-letterarie dell'epoca) e per tutta l'attività critica svolta dallo stesso attraverso il metodo della comparazione tra antichi e moderni, si è aggiunto quello per la produzione in versi di Benvenuto Cellini e per la tradizione storiografica dell'artista tra Cinque e Settecento. A partire da questo indirizzo di ricerca è derivato un tracciato più ampio di storiografia artistica, all'interno del quale è stata privilegiata l'attività di biografo del Vasari. Con attenzione alla tradizione del testo si è svolta la ricerca sugli scritti letterari di Galileo, in particolare sulle "Considerazioni al Tasso" e sulle "Postille all'Ariosto". In ambito novecentesco, gli studi sono stati incentrati su autori assai significativi nel panorama italiano, quali Savinio, Levi, Sinisgalli, Scotellaro, Morante, Bassani, in alcuni casi considerati anche alla luce del proficuo rapporto tra letteratura e arte figurativa.

Ambiti di ricerca :

• Tradizione del testo
  • Querelle des Anciens et Modernes
  • Contaminazioni della letteratura (letteratura e arti figurative, letteratura e sociologia, letteratura e antropologia, ecc.)
  • Aspetti linguistici del discorso letterario

Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nel ruolo di responsabile scientifico e componente del gruppo di ricerca. Collabora con le riviste «Forum Italicum», «Studi sul Settecento e l'Ottocento», «Quaderni di didattica della scrittura» come componente della segreteria di redazione.

Di seguito i suoi contributi su Leonardo Sinisgalli.

Curatele:

Il guscio della chiocciola. Studi su Leonardo Sinisgalli, a cura di Sebastiano Martelli e Franco Vitelli, con la collaborazione di Giulia dell'Aquila e Laura Pesola, Salerno-New York, Edisud-Forum Italicum Publishing, 2012, tomo I e II (ISBN: 978-88-95154-90-9).

Saggi e note in volume:

Carciopholus ferrigno e stridore di trolley. Da I nuovi Campi Elisi a L’età della luna, in Il guscio della chiocciola. Studi su Leonardo Sinisgalli, a cura di Sebastiano Martelli e Franco Vitelli, con la collaborazione di Giulia Dell’Aquila e Laura Pesola, Salerno-New York, Edisud-Forum Italicum Publishing, 2012, tomo II, pp. 41-74 (ISBN: 978-88-95154-90-9).

Gli amici dei tempi arcaici: Sinisgalli e Domanico Cantatore, in Il guscio della chiocciola. Studi su Leonardo Sinisgalli, a cura di Sebastiano Martelli e Franco Vitelli, con la collaborazione di Giulia Dell’Aquila e Laura Pesola, Salerno-New York, Edisud-Forum Italicum Publishing, 2012, tomo I, pp. 331-337 (ISBN: 978-88-95154-90-9).

Avvertenza per il lettore (con Palmarosa Fuccella, Sebastiano Martelli, Laura Pesola e Franco Vitelli), in Il guscio della chiocciola. Studi su Leonardo Sinisgalli, a cura di Sebastiano Martelli e Franco Vitelli, con la collaborazione di Giulia Dell’Aquila e Laura Pesola, Salerno-New York, Edisud-Forum Italicum Publishing, 2012, tomo I, pp. 9-10.