Sito ufficiale della Fondazione "Leonardo Sinisgalli"

Di notte, poetiche note

spinoso-canto-d-amore w330Poesia, musica e amore in una sera d'estate.
Spinoso, palazzo Ranone
11 agosto 2014, ore 21:30

Una serata dedicata alla musica, alla poesia, all'amore e alle donne: saranno questi gli elementi della manifestazione "Di notte, poetiche note – Canto d'Amore a Palazzo Ranone" in programma l'11 agosto a Spinoso, organizzata dal Comune di Spinoso e ideata dalla Fondazione Leonardo Sinisgalli.
La serata prenderà il via alle 21.30: nella suggestiva cornice di palazzo Ranone recentemente ristrutturato, l'attrice Nicole Millo (figlia d'arte dell'attore teatrale e doppiatore Achille) reciterà le più belle poesie della letteratura italiana e mondiale dedicate all'amore e alle donne. Ad accompagnarla ci saranno le note dell'Ensemble Lucana femminile, composta da quattordici musiciste dirette dal maestro Grazia Giusto con la direzione artistica di Maria Mianulli. L'evento sarà presentato dall'assessore alla cultura del Comune di Spinoso, Pina Vitale.
Poeti e poetesse, italiani e stranieri, di ieri e di oggi, noti e meno noti: non c'è limite che tenga di fronte a un tema così universale come quello amoroso. La selezione delle poesie proposte durante la serata tiene conto proprio di questa universalità: si va infatti da Catullo ad Antonio De Curtis, da Alda Merini, Lalla Romano, Antonia Pozzi a Eugenio Montale, Cesare Pavese, Erri De Luca, fino ad arrivare a Jacques Prevert, Pablo Neruda, Gabriel Garcia Marquez, Rabindranath Tagore, Nazim Hikmet, Louis Aragon, Florbela Espanca, Kenneth Patchen.
Le loro poesie parlano di innamorati, di baci ed effusioni, di separazioni, di addii, di nostalgie, della morte che sopraggiunge e si porta via gli istanti felici o la persona amata, delle sventure e del coraggio delle donne. È soprattutto a loro che l'iniziativa intende rendere omaggio, anche attraverso la scelta tutta in "rosa" delle artiste della serata, testimonianza esplicita dell'energia, della bellezza e della bravura racchiuse nell'universo femminile.
Ai versi d'amore si alterneranno i brani tratti dalle più belle colonne sonore di celebri film come La vita è bella, Amarcord, C'era una volta il West, Nuovo Cinema Paradiso, Otto e mezzo, insieme ad alcuni classici come l'Aria sulla quarta corda di Bach, l'Ave Maria di Schubert, Libertango di Piazzolla e tanto altro.


Download
pdf Comunicato stampa
pdf Poesie che saranno lette nel corso della serata
jpg Locandina

Rassegna stampa
jpgLa Gazzetta del Mezzogiorno, 11 agosto 2014

11 Agosto 2014

Fondazione
Leonardo Sinisgalli

C/so Leonardo Sinisgalli,44
85053 - Montemurro (Pz)
Tel./Fax 0971753660
C. F. 96058490762

1093739