Enzo De Caro, Antonio Onorato e Vincenzo Bavuso alla Casa delle Muse di Sinisgalli

de-caro

Ospiti d'eccezione, martedì 13 maggio alla Casa delle Muse di Sinisgalli, a Montemurro.
La Fondazione ha avuto il piacere di accogliere Enzo De Caro, attore di film e fiction, nonché fondatore della mitica "Smorfia" con Massimo Troisi e Lello Arena. Il motivo della visita è di natura letterario-documentale, in vista di un progetto di cui non sono stati svelati i dettagli. Si ricorda, solo per inciso, che Enzo De Caro è docente di scrittura creativa all'Università degli Studi di Salerno.
Ad accompagnarlo due artisti d'eccezione. Antonio Onorato, chitarrista e compositore di fama internazionale, studioso di etnomusicologia, con una carriera di grande rilievo nel jazz e non solo. È uno dei pochi musicisti italiani ad aver tenuto un concerto al Blue Note di New York. Vincenzo Bavuso, invece è sound designer e ricercatore del suono e ha composto con Antonio Onorato un album musicale interamente dedicato alla Lucania, dal titolo "Mater Lucania".

L'interesse per Sinisgalli, che già conoscevano, per la sua personalità, per la sua poesia è stato profondo e emozionante. Tante le domande, tante le curiosità, tante le poesie e i brani letti. L'ascolto e la visione dei videodocumenti della Fondazione Sinisgalli hanno coinvolto ed emozionato anche il folto gruppo al seguito del trio.
Notevole l'attenzione di De Caro, Onorato e Bavuso per le poesie di Sinisgalli dedicate alla sua "tribù" famigliare e montemurrese, nonché quelle più rarefatte e scheggiate dell'ultimo periodo ("Mosche in bottiglia" e "Dimenticatoio"). Rilevati molti i punti di connessione con la poesia dei nativi del Nordamerica. Anche per questo, a breve, ritorneranno nella Casa delle Muse.

www.enzodecaro.it
www.antonioonorato.com
www.vincenzobavuso.wix.com


Rassegna stampa
pdf La Gazzetta del Mezzogiorno, 16 maggio 2014

13 Maggio 2014