Sito ufficiale della Fondazione "Leonardo Sinisgalli"

Medici e malattie tra la Basilicata e Napoli borbonica

sanchirico-copertina3dPresentazione del volume di Antonio Sanchirico

Montemurro, Casa delle Muse
17 maggio 2014, ore 18


In occasione de "Il Maggio dei Libri" - la campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Mibact, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l'Aie -, la Fondazione Leonardo Sinisgalli e la Casa editrice Dibuono Edizioni organizzano la presentazione del volume di Antonio Sanchirico, Medici e malattie tra la Basilicata e Napoli Borbonica (Dibuono Edizioni, Villa d'Agri 2013), sabato 17 maggio 2014, alle ore 18:00 presso la Casa delle Muse, a Montemurro.
Alla presentazione, oltre all'Autore, interverranno il giornalista Mimmo Sammartino (Gazzetta del Mezzogiorno), lo storico Nicola Lisanti e il direttore della Fondazione, Biagio Russo. Alla presentazione del volume seguirà un assaggio di prodotti tipici lucani e la degustazione di vino "Terre dell'Alta Val D'Agri Doc" (Cantina Pisani Francesco) a cura del Sommelier Gianluca Decimo.
Attraverso un'approfondita ricerca su testi e documenti d'archivio, il libro ricostruisce la storia della medicina in Basilicata e nel Mezzogiorno durante il periodo Borbonico e postunitario, caratterizzato da miseria e carenze igienico-sanitarie così gravi da favorire il proliferare delle malattie.
Il corposo volume, frutto di un lavoro rigoroso e ricco di spunti storici e bibliografici, è di grande pregio editoriale grazie alla cura della Casa editrice che quest'anno festeggia i suoi quarant'anni di attività. Nell'ultima delle tre sezioni in cui il testo si articola, Sanchirico delinea la biografia di duecentocinquanta medici lucani che si sono distinti per professionalità e dedizione, spesso in lotta con le mille difficoltà determinate dalla superstizione popolare e da metodi di guarigione "alternativi" , privi di scientificità.
Nell'opera l'autore coniuga la propria professione di medico con la passione per la storia patria, restituendo alla Basilicata, la sua terra, un ritratto delle proprie radici che merita di essere studiato e approfondito.


Download
pdf Comunicato stampa
jpg Locandina
pdf Invito

Rassegna stampa
pdf La Gazzetta del Mezzogiorno, 17 maggio 2014

17 Maggio 2014

Fondazione
Leonardo Sinisgalli

C/so Leonardo Sinisgalli,44
85053 - Montemurro (Pz)
Tel./Fax 0971753660
C. F. 96058490762

1092244