A Roma un parco intitolato a Leonardo Sinisgalli

parco

A Roma esiste da qualche mese un parco che porta il nome di Leonardo Sinisgalli. Nel maggio 2013 la Commissione Consultiva di Toponomastica della Giunta capitolina ha approvato la proposta che attribuiva l'intitolazione "Leonardo Sinisgalli: Ingegnere e poeta (1908-1981)" al parco cittadino situato tra Via Luciano Conti e Via Raoul Chiodelli. La Giunta capitolina l'ha approvata il 21 maggio 2013 con delibera 275.

La richiesta di intitolare al poeta ingegnere di Montemurro una denominazione toponomastica nella Capitale era stata avanzata alla fine del 2011 dalla signora Anna Maria Lutescu, erede testamentaria di Rodolfo Borra, a sua volta erede indiretto di Leonardo Sinisgalli.

Roma omaggia così un grande della letteratura del Novecento. Nella città eterna Sinisgalli ha vissuto gran parte della sua vita: dalla formazione universitaria nelle facoltà di Matematica prima e Ingegneria poi, alla decisione di viverci stabilmente in via del Sassoferrato, ai Parioli. A Roma ha incontrato i suoi grandi amici, Mafai, De Libero, Beccaria, Gentilini, ma anche maestri come Ungaretti che incontrava nel caffè Aragno, con Scipione, Cecchi e Barilli ecc.
Adesso un parco dalla natura prodiga, che ricorda la dolce provincia dell'Agri, da cui partì all'età di nove anni, accoglie bambini, giostrine e amanti del tempo libero e dell'aria buona, imprigionando il genius loci di un Leonardo del Novecento.

01 Maggio 2013