La biblioteca di Leonardo Sinisgalli
Il Fondo Sinisgalli è nato nel 2003 quando il Comune di Montemurro, con il contributo della Regione Basilicata e della Provincia di Potenza, è intervenuto ad un’asta pubblica per recuperare i volumi della biblioteca personale di Sinisgalli, la sua scrivania, la macchina da scrivere Olivetti e il ritratto realizzato dalla pittrice conterranea Maria Padula.
Pur incompleta la Biblioteca sinisgalliana (mancavano infatti tutte le opere di Leonardo Sinisgalli autore) rispecchia l'indole di un uomo straordinario dai mille interessi.
Si compone di libri di storia, matematica, filosofia, arte, scienze, architettura e letteratura, ma anche di tantissime riviste di design e grafica. Un ricchissimo repertorio, interessante non solo perché nutrice di un geniale intelletto, ma anche perché testimonia mezzo secolo di cultura italiana.
La biblioteca sinisgallliana, consegnata alla Fondazione, con un protocollo di intesa e con un atto di Giunta n. 22 del 22 aprile 2013, occupa ora una delle sale della Casa delle Muse, in Corso Sinisgalli, 44, proprio di fronte alla casa in cui nacque Leonardo Sinisgalli, sul fosso di Libritti.
La Biblioteca è stata oggetto di un progetto di catalogazione, dal titolo Liber Sinisgalli, che ha coinvolto 16 stagisti, finalizzato all'inserimento del fondo librario nel Sistema Bibliotecario Nazionale.
Nel mese di giugno 2014, infatti, la Fondazione ha ottenuto il decreto da parte della Regione Basilicata per poter entarre nel polo delle Biblioteche di Basilicata e condividere il proprio patrimonio con il mare magnum della rete.
La Fondazione, nel frattempo, ad integrazione del Fondo, grazie in modo particolare all'intervento di Enti pubblici e privati, nell'ambito di una campagna di sensibilizzazione denominata nel 2017 SOS SINISGALLI, ha acquistato presso librerie antiquarie sparse sul territorio nazionale, nei mercatini dell'usato e nelle aste giudiziarie, più di mille opere di Sinisgalli (libri, riviste, oggetti, quadri, sculture, ecc.) per cercare di ricostruire nella sua interezza, la vastissima produzione editoriale del Nostro.
Il fondo è attualmente visitabile, dalle 16.30 alle 19.30 tutti i giorni escluso i festivi, oppure prenotando agli indirizzi della Fondazione.
Per consultare il patrimonio librario del Fondo di Leonardo Sinisgalli, cliccare sul link: http://polobasilicatasbn.sebina.it/SebinaOpac/Opac?sysb=BASFS
Stampa | PDF | E-mail | Condividi su facebook