Sito ufficiale della Fondazione "Leonardo Sinisgalli"

La biblioteca di Leonardo Sinisgalli

FAB 1626

Il fondo Sinisgalli è nato nel 2003 quando il Comune di Montemurro, con il contributo della Regione Basilicata e della Provincia di Potenza, è intervenuto ad un’asta pubblica per recuperare i volumi della biblioteca personale di Sinisgalli, la sua scrivania, la macchina da scrivere Olivetti e il ritratto realizzato dalla pittrice conterranea Maria Padula.

Pur incompleta la Biblioteca sinisgalliana (mancavano infatti tutte le opere di Leonardo Sinisgalli autore) rispecchia l'indole di un uomo straordinario dai mille ineteressi.

Si compone di libri di storia, matematica, filosofia, arte, scienze, architettura e letteratura, ma anche di  tantissime riviste di design e grafica. Un ricchissimo repertorio, interessante non solo perché nutrice di un geniale intelletto, ma anche perché testimonia mezzo secolo di cultura italiana.

La biblioteca sinisgallliana, consegnata alla Fondazione, con un protocollo di intesa e con un atto di Giunta n. 22 del 22 aprile 2013, occupa ora una delle sale della Casa delle Muse, in Corso Sinisgalli, 44, proprio di fronte alla casa in cui nacque Leonardo Sinisgalli, sul fosso di Libritti.

La Biblioteca è stata oggetto di un progetto di catalogazione, dal titolo Liber Sinisgalli, che ha coinvolto 16 stagisti, finalizzato all'inserimento del fondo librario nel Sistema Bibliotecario Nazionale.

Nel mese di giugno 2014, infatti, la Fondazione ha ottenuto il decreto da parte della Regione Basilicata per poter entarre nel polo delle Biblioteche di Basilicata e condividere il proprio patrimonio con il mare magnum della rete.

La Fondazione, nel frattempo, ad integrazione del Fondo, ha acquistato presso librerie antiquarie sparse sul territorio nazionale, più di Settanta opere di Sinisgalli, per cercare di ricostruire nella sua interezza, la vastissima produzione editoriale del Nostro.

Il fondo è attualmente visitabile, dalle 15.00 alle 20.00 tutti i giorni escluso la domenica, oppure prenotando agli indirizzi della Fondazione.

Per consultare il patrimonio librario del Fondo di Leonardo Sinisgalli, cliccare sul link: http://polobasilicatasbn.sebina.it/SebinaOpac/Opac?sysb=BASFS

 

 

 

26 Giugno 2012
Fondazione
Leonardo Sinisgalli
Corso Leonardo Sinisgalli, 44
85053 Montemurro, Pz
Tel./fax 0971.753660
709436