Gian Italo Bischi

bischiNato a Urbino nel 1960, dal 2002 è Professore Ordinario di Matematica Generale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Urbino.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano la Teoria qualitativa dei sistemi dinamici non lineari e applicazioni alla descrizione di sistemi che evolvono nel tempo in scienze sociali, economia, biologia e fisica.

In particolare ha approfondito:

• I Sistemi dinamici a tempo discreto rappresentati dall'iterazione di mappe non invertibili, studio delle loro proprietà dinamiche globali e biforcazioni mediante l'uso dei "critical sets".
  • Lo Studio della struttura degli attrattori e dei bacini di attrazione e loro biforcazioni, con applicazioni a problemi di selezione degli equilibri in giochi dinamici, modelli per le risorse naturali, sistemi sociali adattivi con razionalità limitata, aspettative e esternalità, sistemi sociali con memoria.
  • I problemi di sincronizzazione del caos, on-off intermittency, riddling e applicazioni;
  • Lo studio di modelli dinamici differenziabili a tratti, discontinui, con discontinuità finite o infinite (mappe iterate con denominatori che si annullano in sottoinsiemi di misura nulla dello spazio delle fasi).
  • La divulgazione di concetti legati alla complessità e non linearità nelle scienze, nella società e nella letteratura.

Molti gli articoli su riviste scientifiche internazionali con referees. Così come intensa è la sua attività convegnistica e seminariale a livello non solo nazionale.

Per quanto riguarda Sinisgalli, insieme a Pietro Nastase, è stato curatore del numero doppio (23-24), dedicato a Leonardo Sinisgalli, dalla rivista Pristem/Storia dell'Università Commerciale Luigi Bocconi: AA.VV., Un "Leonardo" del Novecento: Leonardo Sinisgalli (1908-1981), Milano 2009.
Al XII convegno "Amici del PRISTEM", Portovenere 13-15 febbraio 2009, ha presentato il volume "Un Leonardo del Novecento: Leonardo Sinisgalli (1908-1981)".
A Roma, ha partecipato l'11 febbraio 2010, ISIA-design, ad seminario su "Un Leonardo del Novecento, Leonardo Sinisgalli".
A Montecompatri, il 10 ottobre 2010, in occasione della seconda giornata di studi su "Arte e Scienza" ha tenuto un seminario su "Punti di contatto fra il gusto estetico nella letteratura e nella matematica". Sinisgalli e Calvino.
Si sta interessando ad un lavoro scientifico su "Civiltà delle macchine".