Francesco Vitelli

vitelliÈ Professore straordinario di Letteratura italiana all'Università di Bari. I suoi campi di ricerca si sono indirizzati al Petrarchismo cinquecentesco in area meridionale, all'Illuminismo napoletano, alle Contaminazioni della letteratura, alla Didattica della letteratura, alla Poesia italiana del Novecento, alla Filologia d'autore in scrittori del Novecento con particolare riferimento a Leonardo Sinisgalli, Rocco Scotellaro e Carlo Levi.
Oltre a tenere relazioni a convegni nazionali e internazionali, ha avuto responsabilità scientifica di convegni come ad esempio: "Rocco Scotellaro trent'anni dopo"; "Cinema letteratura e mondo contadino meridionale"; "Manlio Rossi-Doria e la Basilicata"; "Carlo Levi vent'anni dopo"; "Nell'universo di Carlo Levi"; "Scotellaro scrittore. Storicità e attualità di un'esperienza". "Costruire l'identità. La Basilicata nel mondo che cambia".

Tra le riviste cui ha collaborato e/o collabora ricordiamo: "Giornale storico della letteratura italiana", "Misure critiche", "Critica letteraria", "Letteratura italiana contemporanea", "Tempo presente", "Lares", "Otto/Novecento", "Rapporti", "Grafica", "Lo Straniero", "La Nuova Ricerca", "Poesia", "Bollettino storico della Basilicata", "Linea d'ombra", "Oggi e domani".

È autore dei seguenti saggi:

Ha curato la pubblicazione di:

Tra i tanti saggi critici, articoli e recensioni si riportano quelli "sinisgalliani":

12 Febbraio 2012