Il direttore

In questa sezione si trovano tutti gli articoli pubblicati da Sinisgalli stesso sulle sue riviste.

pirelli cover Pirelli
L'house organ divenne in poco tempo una rivista dagli orizzonti più vasti di un semplice notiziario aziendale. Sinisgalli favorì il dialogo e gli scambi di opinione tra uomini di scienze e letterati. Arte e industria, bello e utile, si fondono in un nuovo umanesimo. E accanto ai pneumatici, le pagine della rivista accolgono articoli su Leonardo da Vinci, sul vivere in fabbrica degli operai ecc.

Redazionale [attribuibile a L. Sinisgalli], "Elogio della gomma", II, n.1, Milano, gennaio 1949, p.10.
"Il demone dell'analogia", II, n.1, Milano, gennaio 1949, pp.11-13.
"L'operaio e la macchina", II, n.2, Milano, marzo-aprile 1949, p.27.
"Soggetto per un documentario", II, n.4, Milano, luglio-agosto 1949, pp.51-54.
Candido e Eliseo [pseudonimo i L. Sinisgalli], "Disputa intorno alla natura delle macchine", II, n.5, Milano, ottobre 1949, pp.34-35.
Redazionale [attribuibile a L. Sinisgalli], "Storia di un manifesto", II, n.5, Milano, ottobre 1949, p.37.
"La casa è una vocazione", II, n.6, Milano, dicembre 1949, p.42.
"Le idee pubblicitarie", III, n.2, Milano, aprile 1950, p.38.
"Geometria barocca", III, n.3, Milano, giugno 1950, p.44.
"Natura calcolo fantasia", IV, n.3, Milanno, maggio-giugno 1951, pp.54-55.
"L'intelligenza è la mano?", IV, n.6, Milano, novembre-dicembre 1951, pp.22-23.
"Ghirigori a tre dimensioni", IV, n.6, Milano, novembre-dicembre 1951, pp.46-47.
"Il lavoro e lo svago", V, n.1, Milano, gennaio-febbraio 1952, p.42.
"La mano mancina", V, n.2, Milano, marzo-aprile 1952, pp.30-31.
"Plastica pubblicitaria", V, n.3, Milano, maggio-giugno 1952, p.42.
"Bassorilievi sui pneumatici", V, n.4, Milano, luglio-agosto 1952, pp.18-19.
"La ruota", V, n.5, Milano, settembre-ottobre 1952, p.32.
"1948-1952", V, n.6, Milano, novembre-dicembre 1952, p.8.
"Invito al viaggio", VII, n.1, Milano, gennaio-febbraio 1954, p.40.
"I tecnici pubblicitari italiani rispondono a Frank Backinger. Una rosa, una gallina e qualche scarabocchio", VII, n.2, Milano, marzo-aprile 1954, pp.54-55.
"Elastici circolari profumati", XX, n.6, Milano, novembre-dicembre 1967, pp.83-90.
"Mi avrà mandato al diavolo", XXII, nn.1-2-3, Milano, gennaio-febbraio-marzo 1969, p.34.


civiltadellemacchine06 Civiltà delle macchine
La rivista della Finmeccanica (Luraghi presidente), fu un altro capolavoro di Sinisgalli, che la ideò e la portò ad un successo internazionale (c'era persino una sezione in inglese). Ne parlano con ammirazione intellettuali del calibro di Reyen Banham, in Inghilterra e Lewis Mumford negli Stati Uniti. Erano gli anni della ricostruzione. Erano gli anni di Adriano Olivetti e di Comunità. Erede della rivista Pirelli, tutte le virtù e le esperienze fatte a Milano, vengono esaltate. Civiltà delle macchine nasceva dal grande amore di Sinisgalli per le botteghe fumose dei maniscalschi, per i meccanismi, per i congegni per gli ordigni ("Io non amo le macchine come Oggetti, le amo come Congegni"). L'obiettivo è avvicinare i poeti, gli artisti, i bambini alle macchine, farli riflettere sui loro ritmi, sui loro bisogni, sui loro errori. La macchina viene vista come cerniera e simbolo di civiltà. Non c'è idolatria. I suoi limiti sono evidenziati. Ma restano formidabili espressioni del genio e dell'intelligenza dell'uomo. "Ci sono, anche nei riguardi delle macchine, due atteggiamenti tipici, il fanatismo e il disprezzo, entrambi pericolosi, entrambi spropositati" ("Le macchine non sono un tabù", in Esposizione Internazionale del Lavoro, Ilte, Torino 1961, p. 62). Due sono i filoni perseguiti da Sinisgalli: l'armonia del sapere e l'attenzione alla ricerca più avanzata (Elettronica, Astronomia, Cibernetica). Nel 1956 la rivista finanzia la costruzione del primo robot l'Adamo II (il nome della macchine è di Sinisgalli) di Silvio Ceccato. Il fatto desta interesse e meraviglia in tutto il mondo. I collaboratori della rivista sono prestigiosi e famosi (Argan, Paci, Ungaretti, Fortini, Portoghesi, Ceccato, Mumford, Burri ecc. Grande è l'importanza grafica della copertina. Che è a colori.

"Calder scultore ingegnoso", I, n.1, Roma, gennaio 1953, p.39-40.
Redazionale, "Incontro con il brivido", I, n.1, Roma, gennaio 1953, p.47.
Redazionale, "Un'insegna di Consagra", I, n.1, Roma, gennaio 1953, p.73.
Redazionale, "Versi satirici di Maxwell", I, n.2, Roma, marzo 1953, p.19.
"Una lucerna, una lanterna, una oliera", I, n.2, Roma, marzo 1953, pp.24-25.
Redazionale, "Antologia di Fermi", I, n.2, Roma, marzo 1953, p.42.
Redazionale, "Chiosa vinciana", I, n.2, Roma, marzo 1953, p.73.
Redazonale [poesia attribuibile a L. Sinisgalli], "Canto anonimo", I, n.2, Roma, marzo 1953, p.79.
Redazionale, "Biografia di Diesel", I, n.3, Roma, maggio 1953, pp.18-21.
Redazionale, "Il Paperino è una bicicletta a motore...", I, n.3, Roma, maggio 1953, p.22.
Redazionale [poesia attribuibile a L. Sinisgalli], "Versi ad Archimede", I, n.3, Roma, maggio 1953, p.77.
"Figlie del fuoco", I, n.4, Roma, luglio 1953, pp.24-25.
Redazionale, "La bottiglia espositiva di Picasso", I, n.4, Roma, luglio1953, p.32.
Redazionale, "Polemica meccanicistica", I, n.4, Roma, luglio 1953, p.46.
Redazionale [attribuibile a L. Sinisgalli], "Vocazione alla pubblicità", I, n.4, Roma, luglio 1953, p.56.
Redazionale, "Pomigliano e la tradizione aeronautica del Sud", I, n.4, Roma, luglio 1953, p.57.
Redazionale, "Macchine in mostra", I, n.4, Roma, luglio 1953, pp.70-71.
Redazionale [poesia attribuibile a L. Sinisgalli], "Il chiodo", I, n.4, Roma, luglio 1953, p.79.
Redazionale, "Picassiana", I, n.5, Roma, settembre 1953, p.63.
Redazionale [attribuibile a L. Sinisgalli], "Annunci multipli", I, n.5, Roma, settembre 1953, p.67.
Redazionale [poesia attribuibile a L. Sinisgalli], "Il grattacielo", I, n.5, Roma, settembre 1953, p.79.
"Linee-guida", I, n.6, Roma, novembre 1953, p.20.
Redazionale, "Cartoline al Portello", I, n.6, Roma, novembre 1953, pp.38-39.
Redazionale, "Viscardini e le sfere", I, n.6, Roma, novembre 1953, p.51.
Redazionale [attribuibile a L. Sinisgalli], "Vetrine", I, n.6, Roma, novembre 1953, pp.54-56.
Redazionale, "Il Baio alla partenza", I, n.6, Roma, novembre 1953, p.75.
Redazionale [poesia attribuibile a L. Sinisgalli], "Tre chiavi", I, n.6, Roma, novembre 1953, p.79.
Redazionale [poesia attribuibile a L. Sinisgalli], "Nuvolari", I, n.6, Roma, novembre 1953, p.79.
"Postille cartesiane", II, n.1, Roma, gennaio 1954, p.32.
Redazionale, "Macchine comiche", II, n.1, Roma, gennaio 1954, p.45.
Redazionale, "Architettura pubblicitaria", II, n.1, Roma, gennaio 1954, pp.76-77.
[non firmato], "Rimbaud ha cantato il ferro", II, n.1, Roma, gennaio 1954, p.79.
Redazionale, "Il premio Graziano", II, n.2, Roma, marzo 1954, p.21.
Redazionale, "Circuiti di un radar", II, n.2, Roma, marzo 1954, p.45.
Redazionale, "A Milano la 4a Esposizione Europea della macchina utensile", II, n.3, Roma, maggio 1954, p.21.
Redazionale, "Quarta Dimensione", II, n.3, Roma, maggio 1954, p.24.
Redazionale, "Un piccolo esempio di bella architettura industriale", II, n.3, Roma, maggio 1954, p.59.
Redazionale, "Ineditissime a Torino", II, n.3, Roma, maggio 1954, p.77.
Redazionale, "La bottega di Consagra", II, n.4, Roma, luglio 1954, p.24.
Redazionale, "Capogrossi alla Biennale", II, n.4, Roma, luglio 1954, p.25.
Redazionale [attribuibile a L. Sinisgalli], "Fiere e mostre", II, n.4, Roma, luglio 1954, pp.28-29.
Redazionale [attribuibile a L. Sinisgalli], "Messaggi pubblicitari", II, n.4, Roma, luglio 1954, pp.30-31.
"Una città è nata in mezzo agli alberi e alle acque. A Lignano Pineta, tra Venezia e Trieste, un architetto moderno ristabilisce l'antico accordo tra natura e geometria", II, n.4, Roma, luglio 1954, pp.37-40.
Redazionale, "In memoria [del prof. Fabio Conforto]", II, n.4, Roma, luglio 1954, p.47.
[non firmato], "La scuola veronese", II, n.4, Roma, luglio 1954, pp.60-64.
Redazionale, "Sempre inventando [dedicato a Lucio Fontana]", II, n.5, Roma, settembre 1954, pp.37-38.
Redazionale [attribuibile a L. Sinisgalli], "Macchine in sogno", II, n.5, Roma, settembre 1954, p.62.
"Quadernetto americano. Arrivo e partenza da New York con «Cristoforo Colombo» e l'«Andrea Doria»", II, n.6, Roma, novembre 1954, pp.14-19.
Redazionale, "Il Sagittario", II, n.6, Roma, novembre 1954, pp.54-55.
[non firmato], "Nasino in Liguria", II, n.6, Roma, novembre 1954, pp.60-62.
[non firmato], "Capitando a Milano... [I 3P]", III, n.1, Roma, gennaio 1955, p.57.
"Poesie lucane scelte e trascritte dai dialetti indigeni", III, n.2, Roma, marzo 1955, pp.45-47.
"Nuove tappe del precompresso", III, n.2, Roma, marzo 1955, pp.72-73.
Redazionale [attribuibile a L. Sinisgalli], "Gli aghi Zebra San Giorgio", III, n.3, Roma, maggio 1955, p.32.
Redazionale, "Cinquantamila tonnellate", III, n.3, Roma, maggio 1955, pp.76-77.
Redazionale [attribuibile a L. Sinisgalli], "Le macchine in cappella", III, n.4, Roma, luglio 1955, p.25.
"Un'ala battezzata", III, n.4, Roma, luglio 1955, pp.47-48.
Redazionale [attribuibile a L. Sinisgalli], "Le metafore invecchiano", III, n.4, Roma, luglio 1955, pp.49-52.
Redazionale [attribuibile a L. Sinisgalli], "Le mostre si devono semplificare", III, n.4, Roma, luglio 1955, pp.52-54.
"Le mie stagioni milanesi", III, n.5, Roma, settembre 1955, pp.22-24.
Redazionale [attribuibile a L. Sinisgalli], "Le carte lacere di Rotella", III, n.5, Roma, settembre 1955, p.25.
Redazionale, "Convegno sulla teoria dell'informazione", III, n.6, Roma, novembre 1955, p.32.
Redazionale, "Le metamorfosi del 'Romeo' Autotutto", III, n.6, Roma, novembre 1955, pp.54-55.
Redazionale [attribuibile a L. Sinisgalli], "Nando", IV, n.2, Roma, marzo 1956, p.48.
Redazionale [attribuibile a L. Sinisgalli], "Fabbro in Australia", IV, n.4, Roma, luglio 1956, p.31.
Redazionale [attribuibile a L. Sinisgalli], "Pazzi per la fisica", V, n.1, Roma, gennaio 1957, p.31.
Redazionale, "L'ing. Lojacono", V, n.3, Roma, maggio 1957, p.25.
Redazionale [attribuibile a L. Sinisgalli], "La città moderna", V, n.3, Roma, maggio 1957, p.56.
Redazionale [attribuibile a L. Sinisgalli], "Fermi memorial", V, n.3, Roma, maggio 1957, p.57.
Redazionale [attribuibile a L. Sinisgalli], "Un pittore a New York [O. Tamburi]", V, n.4, Roma, luglio 1957, p.17.
Redazionale [attribuibile a L. Sinisgalli], "Miguel Ortiz", V, n.4, Roma, luglio 1957, p.44.
Redazionale, "Cronistoria [del primo satellite]", VI, n.1, Roma, gennaio 1958, pp.8-10.
Redazionale [attribuibile a L. Sinisgalli e di introduzione a] L. Mumford, "L'uomo postistorico", VI, n.1, Roma, gennaio 1958, p.11.
Redazionale [attribuibile a L. Sinisgalli], "Pubblicità in Italia 1957-58", VI, n.2, Roma, marzo 1958, p.40.


botteviolino01 La botte e il violino
Repertorio Bimestrale di Design e Disegno, Annate I - III, Roma, Mobili Mim, giugno 1964 - aprile 1966; 8 fascicoli, 29,7x20,9 cm., pp.72 ca. per fascicolo, rivista illustrata diretta da Leonardo Sinisgalli.
Bimestrale dedicato al design, alla pittura, alle arti visive. Collaborano, come nella tradizione sinisgalliana, esponenti di spicco dell'arte e della cultura: Dorfles, Argan, Paci Nizzoli ecc.

Gli editoriali pubblicati su "La botte e il violino" sono rifluiti, con minime varianti e spostamenti, all'interno di Archimede, i tuoi lumi, i tuoi lemmi, edito da Tallone nel 1968 con presentazione di Gianfranco Contini, e poi in Calcoli e fandonie, edito da Mondadori nel 1970. Nel 1991, Giuseppe Appella pubblica Carte lacere, per le edizioni della Cometa. Il risvolto sostiene che il materiale è stato rintracciato nell'archivio Sinisgalli, ma erroneamente si afferma che non videro mai la luce, eccezion fatta per alcuni pensieri sparsi su riviste (Tempo illustrato, La Musa decrepita, L'immobilità dello scriba ecc.). Il volume invece raccoglie, grosso modo, quanto già pubblicato in Archimede e in Calcoli e fandonie. Tale piccola annotazione, naturalmente, non toglie meriti né all'Editore né ai pensieri di Sinisgalli. Il volume, che è in commercio, può essere ordinato anche in rete.

Redazionale [L. Sinisgalli],"Editoriale", I, n.1, Roma, giugno 1964, p.1.
[Attribuito], "Una collezione di pialle", I, n.1, Roma, giugno 1964, pp.34-41.
"Editoriale", I, n.2, Roma, settembre 1964, pp.1-2.
"Editoriale", II, n.1, Roma, gennaio 1965, pp.1-2.
"Editoriale", II, n.2, Roma, marzo 1965, pp.1-2.
"Editoriale", II, n.3, Roma, giugno 1965, pp.1-2.
"Editoriale", II, n.4, Roma, settembre 1965, pp.1-3.
"Editoriale", III, n.1, Roma, gennaio 1966, pp.1-3.
"Editoriale", III, n.2, Roma, aprile 1966, pp.1-3.

 


quadrifoglio

Il quadrifoglio
Rivista aziendale dell'Alfa Romeo (direttore Giuseppe Luraghi). La rivista giungerà a tirare 500.000 copie.

Anonimo [attribuibile a Sinisgalli], "Avventura di uno spider", A.1, n.1, milano 1966, pp.45-46.
"La donna e l'automobile", A.6, n.18, Milano 1971, pp.30-31.
"Aforismi di un poeta-ingegnere", A.7,n.25, Milano 1972, p.34.


29 Gennaio 2012