Filmografia
SINISGALLI DIETRO LA MACCHINA DA PRESA [1]
Una lezione di geometria (1948, b/n)
Di Leonardo Sinisgalli.
Lux film. Prodotto da Carlo Conti. Diretto da Virgilio Sabel. Musica di Goffredo Petrassi. Fotografia di Mario Bava. Direttore di produzione Bianca Lattuada.
Cortometraggio premiato alla IX Mostra internazionale d’Arte cinematografica di Venezia. [ADFLS]
Millesimo di millimetro (1950, b/n)
Di Leonardo Sinisgalli.
Lux film. Realizzato da Geo Tapparelli. Regia di Virgilio Sabel. Musica di Gino Marinuzzi. Fotografia di Pasquale De Antonis. Hanno collaborato alla realizzazione: l’Istituto chimico della Università di Roma, l’Istituto di metallurgia della Scuola di applicazione per gli ingegneri di Roma e il reparto Misure di precisione delle Officine Olivetti di Ivrea. [ADFLS]
Il grido della città (1950, b/n)
Regia di Dino Risi. Soggetto: Leonardo Sinisgalli. Fotografia: Enzo Oddone. Musica: Fabio Borgazzi.Produzione Gigi Martello per la Società Cortometraggi (Milano). Durata: 00:09:00.
Il cortometraggio illustra i pericoli della città dal punto di vista infortunistico e indica la maniera onde ovviarli.
Vita silenziosa (1950-1951, b/n)
Regia di L. Sinisgalli. Produzione Marco Ferreri.
Tra gli oggetti di una soffitta a Bra, Sinisgalli cerca di riprodurre in immagini la metrica della poesia: “Alternava, nelle riprese, sei metri e tre metri, tre metri e sei metri di pellicola… era un tentativo di creare un ‘verso’ cinematografico”[2].
Di seguito il testo di Vita silenziosa[3]: «Non ho dovuto forzare troppo la memoria per ricordarmi il luogo dove penetrai una sera, al lume di una lucerna. Gli anni lunghi delle province nel loro corso lentissimo non riescono a consumare il profilo delle cose. Si può dire che, appena le rimuovono da una stanza all’altra fino a spingerle in soffitta: e qui il tempo farà cadere molta polvere. Frugare in questo recesso, con gli ordigni che hanno poca, così poca vista, accendere per una notte migliaia di candele è stato forse un gesto sacrilego, ma la tentazione era forte. In mezzo a tutta la roba buttata alla rinfusa ho cercato di scontornare quei gruppi che soltanto il caso aveva combinati per costituire delle tribù. Gli oggetti riescono meglio degli uomini a trovare una ragione di reciproca simpatia, ma qui in questa immensa camera le affinità si sono rivelate così ricche, da mettere in allarme i nostri sensi. A nessuno di noi è venuto in mente di toccare, sia pure con la massima cautela e con la punta di un dito uno qualunque dei tanti cadaveri appesi o ammucchiati davanti ai nostri occhi».
Dalla A alla Z (1950-51, b/n)
Film realizzato ma mai distribuito (non c’è visto censura).
Probabile titolo del film proposto nel Piano per la propaganda cinematografica Olivetti, redatto da Sinisgalli insieme a Cesare Zavattini e a R. Zveteremich, nell’ambito del Centro internazionale pubblicità nel 1949, nel quale vengono ipotizzati sette film da realizzare nel 1950, tra cui Millesimo di millimetro e Storia dell’Alfabeto, con soggetto e regia di Leonardo Sinisgalli.
Novità al Salone Internazionale dell’Auto di Torino (1951, colori)
Pubblicità del Pirelli Stelvio: “Il pneumatico della sicurezza nella velocità”.
Regia di Nino Pagot. Casa di produzione: PagotFilm. Collaborazione: Ferdinando Palermo. Con la consulenza di L. Sinisgalli. Animatori: Emilio Raineri, Gianfranco Barenghi, Anacleto Morosi, Gualtiero Boffini, Luciano Paganini, Marco Visconti. Scenografia Ugo Heinze. Delineo e colore: Cesarina Türkheimer. Colore della Technicolor.
Primo premio per la pubblicità cinematografica al 2° Congresso Nazionale della Pubblicità. [ADFLS]
Il padre di Walt Disney (1952)
Regia di Leonardo Sinisgalli.
Nullaosta n. 11883 del 18 aprile 1952, presentato da Vittorio Bassoli. 300 metri circa di pellicola. Operatore: Paula Roland. Commento musicale: Armando Trovaioli. Soggetto e [non si legge nel documento, Nda]: Leonardo Sinisgalli. Descrizione del soggetto: “Il cortometraggio presenta una serie di stampe del disegnatore francese Giovanni Isidoro Gerard, detto ‘Grandville’, vissuto tra il 1803 e il 1847, illustrandone l’opera e il genio cui probabilmente si è ispirato Walt Disney”.
Il Cappotto (1952, b/n)
Regia di A. Lattuada. Sceneggiatura di Alberto Lattuada, Giorgio Prosperi, Giordano Corsi, Enzo Curreli, Luigi Malerba, Leonardo Sinisgalli e Cesare Zavattini. Durata: 01:47:00.
Centrale termoelettrica (1954, b/n)
Commento: Leonardo Sinisgalli. La Corona Cinematografica. Produzione Sperimental Film. Realizzazione: Agostino Sansone, Alfonso Sansone, Enzo Sellerio. Fotografia: Augusto Leonesi. Assistente: Antonio Notarbartolo. Musica: Roland Vlad. Montaggio: Mario Serandrei. Organizzazione: Enzo D’Amico, Ettore Settineri. Le riprese sono state eseguite nella centrale termoelettrica S.T.E.S. di Palermo con la supervisione del prof. Francesco Roma. [ADFLS]
Eternamente inquieta (1954, colori)
Collana “Scienza e poesia”, diretta da Leonardo Sinisgalli.
Regia di Giulio Briani. Distribuzione: Astra Cinematografica. Organizzata da: Geo Tapparelli. Casa di Produzione: Opus Film. Fotografia: Giuseppe Šebesta. Montaggio: Luciano Anconetani. Adattamento musicale: Alessandro Nadin. Consulenza scientifica: C. V. Paravia. Organizzatore: Giancarlo Segarelli. Durata: 00:08:49. [ASIL][4]
Magia dell’elettricità (1954, colori)
Collana “Scienza e poesia”, diretta da Leonardo Sinisgalli.
Regia di Giulio Briani. Distribuzione: Astra Cinematografica. Organizzata da: Geo Tapparelli. Casa di Produzione: Opus Film. Fotografia: Giuseppe Šebesta. Montaggio: Luciano Anconetani. Adattamento musicale: Alessandro Nadin. Consulenza scientifica: F. De Cecco. Sceneggiatura: G. Briani. Durata: 00:09:00. [ASIL]
Incredibile ma vero (1954, colori)
Collana “Scienza e poesia”, diretta da Leonardo Sinisgalli.
Regia di Giulio Briani. Distribuzione: Astra Cinematografica. Organizzata da: Geo Tapparelli. Casa di Produzione: Opus Film. Fotografia: Giuseppe Šebesta. Montaggio: Luciano Anconetani. Adattamento musicale: Alessandro Nadin. Organizzatore: Giancarlo Segarelli. Sceneggiatura: Giulio Briani. Durata: 00:08:14. [ASIL]
I segreti dell’acciaio (1954, colori)
Collana “Scienza e poesia”, diretta da Leonardo Sinisgalli.
Regia di Giulio Briani. Distribuzione: Astra Cinematografica. Organizzata da: Geo Tapparelli. Casa di Produzione: Opus Film. Fotografia: Giuseppe Šebesta. Montaggio: Luciano Anconetani. Adattamento musicale: Alessandro Nadin. Organizzatore: Giovanni Falconi. Durata: 00:09:08. [ASIL]
Il documentario è stato girato nei Laboratori di Ricerca delle Acciaierie di Terni.
Misure (1954, colori)
Collana “Scienza e poesia”, diretta da Leonardo Sinisgalli.
Regia di Giulio Briani. Distribuzione: Astra Cinematografica. Organizzata da: Geo Tapparelli. Casa di Produzione: Opus Film. Fotografia: Giuseppe Šebesta. Montaggio: Luciano Anconetani. Adattamento musicale: Alessandro Nadin. Organizzatore: Giancarlo Segarelli. Durata: 00:08:24. [ASIL]
Il tempo (1954, colori)
Collana “Scienza e poesia”, diretta da Leonardo Sinisgalli.
Regia di Giulio Briani. Distribuzione: Astra Cinematografica. Organizzata da: Geo Tapparelli. Casa di Produzione: Opus Film. Fotografia: Giuseppe Šebesta. Montaggio: Luciano Anconetani. Adattamento musicale: Alessandro Nadin. Organizzatore: Giovanni Falconi. Durata: 00:09:18. [ASIL]
330 al secondo (1954, colori)
Collana “Scienza e poesia”, diretta da Leonardo Sinisgalli.
Regia di Giulio Briani. Distribuzione: Astra Cinematografica. Organizzata da: Geo Tapparelli. Casa di Produzione: Opus Film. Fotografia: Giuseppe Šebesta. Montaggio: Luciano Anconetani. Adattamento musicale: Alessandro Nadin. Organizzatore: Giancarlo Segarelli. Durata: 00:09:21. [ASIL]
Gli specchi (1954, colori)
Collana “Scienza e poesia”, diretta da Leonardo Sinisgalli.
Regia di Giulio Briani. Distribuzione: Astra Cinematografica. Organizzata da: Geo Tapparelli. Casa di Produzione: Opus Film. Fotografia: Giuseppe Šebesta. Montaggio: Luciano Anconetani. Adattamento musicale: Alessandro Nadin. Sceneggiatura: Giulio Briani. Durata: 00:10:00. [ASIL]
Il mondo alla rovescia (1954, colori)
Collana “Scienza e poesia”, diretta da Leonardo Sinisgalli.
Regia di Giulio Briani. Distribuzione: Astra Cinematografica. Organizzata da: Geo Tapparelli. Casa di Produzione: Opus Film. Fotografia: Giuseppe Šebesta. Montaggio: Luciano Anconetani. Adattamento musicale: Alessandro Nadin. Organizzatore: Giancarlo Segarelli. Durata: 00:10:00. [ASIL]
Le macchine non fanno paura (1954, colori)
Collana “Scienza e poesia”, diretta da Leonardo Sinisgalli.
Regia di Giulio Briani. Distribuzione: Astra Cinematografica. Organizzata da: Geo Tapparelli. Casa di Produzione: Opus Film. Fotografia: Giuseppe Šebesta. Montaggio: Luciano Anconetani. Adattamento musicale: Alessandro Nadin. Organizzatore: Giancarlo Segarelli. Durata: 00:10:00. [ASIL]
Il legno (1955, colori)
Collana “Tecnica e poesia”, diretta da Leonardo Sinisgalli.
Regia di Giulio Briani. Distribuzione: Astra Cinematografica. Organizzatore: Alessandro Tella. Casa di Produzione: Opus Film. Distribuzione: Astra cinematografica. Soggetto e sceneggiatura: Giulio Briani. Fotografia: Giuseppe Šebesta. Adattamento musicale: Alessandro Nadin. Durata: 00:10:00. [ASIL]
Metallo liquido (1955, colori)
Collana “Tecnica e poesia” diretta da Leonardo Sinisgalli.
Regia di Giulio Briani. Distribuzione: Astra Cinematografica. Organizzatore: Alessandro Tella. Casa di Produzione: Opus Film. Distribuzione: Astra cinematografica. Soggetto e sceneggiatura: Giulio Briani. Fotografia: Giuseppe Šebesta. Adattamento musicale: Alessandro Nadin. Durata: 00:10:11. [ASIL]
Il mosaico (1955, colori)
Collana “Tecnica e poesia” diretta da Leonardo Sinisgalli.
Regia di Giulio Briani. Distribuzione: Astra Cinematografica. Organizzatore: Alessandro Tella. Casa di Produzione: Opus Film. Distribuzione: Astra cinematografica. Soggetto e sceneggiatura: Giulio Briani. Fotografia: Giuseppe Šebesta. Adattamento musicale: Alessandro Nadin. Durata: 00:07:54. [ASIL]
Il vetro industriale (1955, colori)
Collana “Tecnica e poesia” diretta da Leonardo Sinisgalli.
Regia di Giulio Briani. Distribuzione: Astra Cinematografica. Organizzatore: Alessandro Tella. Casa di Produzione: Opus Film. Distribuzione: Astra cinematografica. Soggetto e sceneggiatura: Giulio Briani. Fotografia: Giuseppe Šebesta. Adattamento musicale: Alessandro Nadin. Durata: 00:09:12. [ASIL]
Operai di domani (1957, colori)
Regia di Marcello Giannini
Consulenza di Leonardo Sinisgalli
Pellicola: 270 metri
Visto censura: 23188
è un documentario che illustra quel che viene fatto nell’Italia meridionale per formare nuove leve di operai qualificati, necessarie per dare sostanza allo sviluppo industriale di quella parte del Paese. Il documentario si sofferma in particolare sul Centro addestramento maestrane industriali meridionali (Camim), da poco creato per iniziativa dell’Iri.
Il rilegatore (1957, colori)
Collana “Mestieri difficili” diretta da Leonardo Sinisgalli.
Regia di Giulio Briani. Casa di Produzione: Opus. Casa di Distribuzione: Astra cinematografica. Realizzazione: Giancarlo Segarelli; Giorgio Fraticelli. Organizzatore: Giovanni Falconi. Fotografia: Aldo Nascimben. Musica: Angelo Francesco Lavagnino. Montaggio: Luciano Anconetani. Collaborazione tecnica: Istituto di patologia del libro. [ASIL]
Il calligrafo (1957, colori)
Collana “Mestieri difficili” diretta da Leonardo Sinisgalli.
Regia di Giulio Briani. Casa di Produzione: Opus. Casa di Distribuzione: Astra cinematografica. Realizzazione: Giancarlo Segarelli; Giorgio Fraticelli. Organizzatore: Giovanni Falconi. Fotografia: Aldo Nascimben. Musica: Angelo Francesco Lavagnino. Montaggio: Luciano Anconetani. Durata: 00:10:00. [ASIL]
L’orafo (1957, colori)
Collana “Mestieri difficili” diretta da Leonardo Sinisgalli.
Regia di Giulio Briani. Casa di Produzione: Opus. Casa di Distribuzione: Astra cinematografica. Realizzazione: Giancarlo Segarelli; Giorgio Fraticelli. Organizzatore: Giovanni Falconi. Fotografia: Aldo Nascimben. Musica: Angelo Francesco Lavagnino. Montaggio: Luciano Anconetani. [ASIL]
Il restauratore del libro (1957, colori)
Collana “Mestieri difficili” diretta da Leonardo Sinisgalli.
Regia di Giulio Briani. Casa di Produzione: Opus. Casa di Distribuzione: Astra cinematografica. Realizzazione: Giancarlo Segarelli; Giorgio Fraticelli. Organizzatore: Giovanni Falconi. Fotografia: Aldo Nascimben. Musica: Angelo Francesco Lavagnino. Montaggio: Luciano Anconetani. Collaborazione tecnica: Istituto di patologia del libro (Roma). [ASIL]
L’imbalsamatore (1957, colori)
Collana “Mestieri difficili” diretta da Leonardo Sinisgalli.
Regia di Giulio Briani. Casa di Produzione: Opus. Casa di Distribuzione: Astra cinematografica. Realizzazione: Giancarlo Segarelli; Giorgio Fraticelli. Organizzatore: Giovanni Falconi. Fotografia: Aldo Nascimben. Musica: Angelo Francesco Lavagnino. Montaggio: Luciano Anconetani. Durata: 00:09:57.
Il litografo (1957, colori)
Collana “Mestieri difficili”, diretta da Leonardo Sinisgalli.
Regia di Giulio Briani. Casa di Produzione: Opus. Casa di Distribuzione: Astra cinematografica. Realizzazione: Giancarlo Segarelli, Giorgio Fraticelli. Organizzatore: Giovanni Falconi. Fotografia: Aldo Nascimben. Musica: Angelo Francesco Lavagnino. Montaggio: Luciano Anconetani. Collaborazione: Giuseppe Stampini Ratti, Arnoldo Ciarrocchi, Franco Gentilini.
Non è più un problema (1958, colori)
Eni. Pubblicità per la Margarina Flavina, destinata alle sale cinematografica.
Nullaosta n. 27624 del 27 agosto 1958. La pellicola era lunga 40 metri.
Dal soggetto si ricava che tre ragazze di colore (nel soggetto si parla di “tre negrette”) presentano il prodotto Flavina. La moglie del signor Rossi spiega al marito la difficoltà di cucinare per cinque ospiti dai gusti differenti. Il marito nel fumo della sigaretta visualizza le difficoltà e rimprovera la moglie per il costo di un pranzo dove deve accontentare tutti. La moglie si dispera. Dalla porta rientrano le tre ragazze che portano un panetto di margarina Flavina. I cinque ospiti ne elogiano le qualità. Marito e moglie finalmente recuperano il sorriso.
I rivali (1958, bianco e nero)
Miscela Mas, Olio lubrificante Energol (Eni). Pubblicità per «Carosello».
Casa di produzione: Publicorona. Categoria: Pupazzi animati. Numero totale di episodi: 5. Durata 00:02:20.
Serie con pupazzi animati che presentano situazioni di vario tipo, come incontri di boxe o fiori che sbocciano (Tecnica passo uno). Girato dallo jugoslavo Liubo Crt, “esperto di pupazzi”, da un’idea dello scrittore Luigi Malerba che ne è anche soggettista e produttore. [ASE, ADFLS]
I dimenticati (1958, bianco e nero)
a pupazzi animati, per Miscela Agip Super (Mas)
Di questa serie parallela ai Due rivali, prodotta sempre dalla Publicorona, non resta traccia. Andò in onda nel terzo ciclo del 1958.
Causa ed effetto (1958, bianco e nero)
Benzina Supercortemaggiore (Eni). Pubblicità per «Carosello».
Produzione: Ondatelerama. Produttori: Alfonso Galleani, Geo Tapparelli. Sceneggiatura e regia: Giulio Briani. Numero totale di episodi: dato non disponibile.
Le avventure di Angelino (1958, bianco e nero)
Detersivo Supertrim (Eni). Pubblicità per «Carosello».
Agenzia pubblicitaria: APM. Casa di produzione: Paul Film. Categoria: Cartoni animati. Numero totale di episodi: 11. Durata 00:02:10.
Le “Grandi imprese di...” o le “Disavventure di...” o “Le avventure di…” Angelino, furono curate da Pau Campani. Gli episodi avevano come inconfondibile colonna sonora la Marcia turca di Mozart. In pratica quello di Angelino fu in assoluto uno dei primi cartoni animati trasmessi dalla televisione italiana e, nota curiosa, il prodotto reclamizzato era sì un detersivo, il Super Trim, ma era prodotto dall’Agip, nota più per la benzina. Angelino è un angioletto muto che vive su una nuvoletta insieme alla loquace Angelina e osserva ciò che accade sulla Terra. Spesso decide di atterrarci per affrontare situazioni che lo incuriosiscono, anche senza avere esperienza e sebbene Angelina cerchi di dissuaderlo, combinando pasticci. Oltre a Super Trim, gli altri prodotti Anic erano Trim Casa, Lavatrix e Trik. La squadra di Paul Campani annoverava Max Massimino Garnier (collaboratore), Secondo Bignardi, Carla Cortesi, Ebro Arletti, Luana Sogari, Giovanni Parenti (animatori), Angelo Beneventi, Luigi Piccinni (fotografia), Vittorio Lusvardi (scenografia), Roberto Cortopassi (direttore creativo). Angelino, che dal 1962 ebbe una compagna, Angelina, andò in onda fino al terzo ciclo del 1965; cfr. M. Giusti, Il grande libro di Carosello. E adesso tutti a nanna…, Frassinelli, Milano 2004, p. 33.
A tavola non si invecchia (1958, bianco e nero)
Margarina Flavina Extra (Eni). Pubblicità per «Carosello».
Casa di produzione: Adriatica Film. Numero totale di episodi: 11.
Serie culinaria che ci porta in giro per l’Italia a conoscere i cuochi, i loro ristoranti e le loro specialità.
Pochi metri più in là (1959, a colori)
Organizzazione Pagot. Pubblicità Supercortemaggiore per le sale cinematografiche.
Nullaosta n. 27766 del 19 settembre 1958. La pellicola era lunga 30 mt.
Slancio, fiducia, sicurezza (1959, a colori)
Organizzazione Pagot. Pubblicità Supercortemaggiore per le sale cinematografiche.
Nullaosta n. 27767 del 19 settembre 1958. La pellicola era lunga 50 mt.
Le disavventure di… Angelino (1959, bianco e nero)
Detersivo Supertrim (Eni). Pubblicità per «Carosello».
Agenzia pubblicitaria: APM. Casa di produzione: Paul Film. Categoria: Cartoni animati. Numero totale di episodi: 11. Durata 00:02:10.
Angelino canoista[5].
Angelino show n. 1 (1959, colore)
Detersivo Supertrim (Eni). Pubblicità per il Cinema.
Nullaosta n. 30194 del 7 settembre del 1959. La pellicola era lunga 45 metri.
Angelino show n. 2 (1959, colore)
Detersivo Supertrim (Eni). Pubblicità per il Cinema.
Nullaosta n. 30195 del 7 settembre del 1959. La pellicola era lunga 45 metri.
Angelino show n. 3 (1959, colore)
Detersivo Supertrim (Eni). Pubblicità per il Cinema.
Nullaosta n. 30196 del 7 settembre del 1959. La pellicola era lunga 45 metri.
I segreti del motore (1958-1959, bianco e nero)
Benzina Supercortemaggiore, Olio lubrificante Energol (Eni). Pubblicità per «Carosello».
Casa di produzione: Incom. Regia di Vittorio Carpignano. Categoria: Cartoni animati. Numero totale episodi: 11. [ASE, ADFLS]
Le avventure di Angelino e il Gatto tranquillo (1959, bianco e nero)
Detersivo Supertrim (Eni). Pubblicità per «Carosello».
Agenzia pubblicitaria: APM. Casa di produzione: Paul Film. Categoria: Cartoni animati. Numero totale di episodi: 5. Durata 00:02:10.
Un premio in ogni casa[6]
Con Agipgas Un premio in ogni casa (1959, colore)
Pubblicità per il cinema. Pagot film. Animazione.
Nullaosta n. 29014 del 7 aprile 1959. Durata: 00:01:35. [ASE, ADFLS]
Com’è pratica![7] (1959, colore)
Gamma film dei fratelli Gavioli, Gino e Roberto
Nullaosta n. 31400 del 7 marzo 1960. La pellicola era lunga 58 mt.
Draghi e vessilli (1960, colore)
Gamma film dei fratelli Gavioli, Gino e Roberto
Nullaosta n. 31720 del 14 aprile 1960. La pellicola era lunga 72 mt.
I gas liquidi al servizio del progresso [8] (1960, colore)
è un film tipicamente didattico, ma per un pubblico vasto ed eterogeneo come quello della clientela dell’Agipgas. Realizzato con la consulenza dell’Ufficio tecnico dell’Agipgas e la collaborazione dell’Ufficio stampa della Snam, il documentario fa ampio uso dei grafici e dei cartoni animati (realizzati da Bruno Bozzetto e Giuseppe Oddo) e ha lo scopo di pubblicizzare l’uso del gas per uso domestico. Il documentario è prodotto dalla Slogan Film e dura 11’11”.
Agipgas Grande concorso [9] (1960, colore)
Pubblicità per il cinema.
Animazione-dal vero. Organizzazione Pagot. Durata: 00:02:00.
Le grandi imprese di… Angelino (1960, bianco e nero)
Detersivo Supertrim, Trim casa (Eni). Pubblicità per «Carosello».
Agenzia pubblicitaria: APM. Casa di produzione: Paul Film. Categoria: Cartoni animati. Numero totale di episodi: 20. Durata 00:02:10.
Angelino boscaiolo [10] [ASE] [ADFLS]
Angelino pompiere[11].
Materia e forma (1960)
Elio Piccon, Fulvio Tului (30474). Narrazione affidata a Leonardo Sinisgalli. Regista e sceneggiatura, Fulvio Tului. Musica, Sergio Pagone. Direttore della Fotografia, Elio Piccon.
Presentato a Cannes il 4 maggio 1960 in occasione del XIII Festival di Cannes, dopo la designazione da parte della Commissione, che nella stessa circostanza prescelse L’avventura di Michelangelo Antonioni.
Pantomime automobilistiche (1960, bianco e nero)
Benzina Supercortemaggiore (Eni). Pubblicità per «Carosello».
Attori: Luigi Proietti, Giancarlo Cobelli, Ferruccio Soleri, Quinto Parmeggiani. Casa di produzione: Proa. Categoria: Pantomima. Numero totale di episodi: 10.
La gomma forata[12]
Angelino show n. 4 (1961, colore)
Detersivo Supertrim (Eni). Pubblicità per il Cinema.
Nullaosta n. 34762 del 17 maggio del 1961. La pellicola era lunga 45 metri.
Le avventure di Angelino 2 (1961, bianco e nero)
Detersivo Supertrim, Trim casa (Eni). Pubblicità per «Carosello».
Agenzia pubblicitaria: APM. Casa di produzione: Paul Film. Categoria: Cartoni animati. Numero totale di episodi: dato non disponibile.
Angelino imbianchino[13]
Angelino pilota postale[14]
Scuola guida (1961, bianco e nero)
Benzina Supercortemaggiore (Eni). Pubblicità per «Carosello».
Attori: Gabriele Ferzetti, Franca Valeri. Casa di produzione: Adriatica Film. Durata: 00:02:10. [ase, adfls]
Deformazione professionale[15]
La straniera (1961, bianco e nero)
Benzina Supercortemaggiore (Eni). Pubblicità per «Carosello».
Attori: Gabriele Ferzetti, Ivana King. Casa di produzione: Adriatica Film, Durata: 00:02:10. [ase, adfls]
Fontana di Trevi
Colore e calore (1961, colore)
Prodotto dalla Gamma film per il “Fluid Agip Extra”.
Nullaosta n. 35737 del 27 settembre 1961. 50 metri di pellicola.
Ghizzardi pittore contadino (1965, colori)
Produzione: Nexus Film. Regia di Michele Gandin. Commento di Leonardo Sinisgalli. Montaggio: Pino Giomini. Aiuto Regia: Umberto Bonafini. Fotografia: Mario Bernardo. Musiche: Egisto Macchi. Durata 00:12:30. [ADFLS]
SINISGALLI DAVANTI LA MACCHINA DA PRESA[16]
La mostra del Ciclo e del Motociclo (16 gennaio 1952, bianco e nero)
«La settimana Incom» 00706 (durata 00:01:25).
Riferimento a Sinisgalli per l’allestimento della Pirelli. [ADFLS]
Castel Fusano. Organizzata dall’Alfa Romeo, giornata dedicata ai motori e alla moda (maggio 1953, bianco e nero)
«Repertorio Incom» (muto, durata 00:05:21).
Tra i presenti, oltre a Sinisgalli, Giuseppe Ungaretti, Alberto Ascari, Juan Manuel Fangio, Soraya e Alberto Sordi. [ASIL]
Giornalisti in erba. Il giornalino Piccole Dolomiti viene stampato nella scuola elementare di Sant’Andrea di Illasi (2 giugno 1956, bianco e nero)
«Settimana Incom» 01256 durata 00:01:15.
Il torchio per la stampa del giornalino fu donato da Leonardo Sinisgalli dopo aver scoperto l’attività del maestro Gianni Faè, contribuendo alla fama dei piccoli incisori. [ADFLS]
Enciclopedia di «Lascia o raddoppia» (6 agosto 1956, bianco e nero)
Canale Nazionale, ore 22,55.
Vengono rivolte a Leonardo Sinisgalli domande su problemi matematici.
Premio Viareggio: premiati Carlo Levi per Le parole son pietre e Gianna Manzini per La sparviera (31 agosto 1956 bianco e nero)
«La settimana Incom» 01450 (durata 00:02:54).
Disegni di Sinisgalli. [ADFLS]
Al poeta Titta Rosa il premio per il 1957 (settembre 1957, bianco e nero)
«Orizzonte cinematografico» OC067 (durata 00:01:01).
Sinisgalli finalista sconfitto con La vigna vecchia, al premio Chianciano di poesia.
Intervista a Leonardo Sinisgalli[17]
(1958, bianco e nero, durata 00:00:57). [ADFLS]
Il pittore di stanze. Ritratto di Domenico Cantatore con Raffaele Carrieri, Salvatore Quasimodo, Leonardo Sinisgalli (1961, colore)
Produzione: Corona cinematografica. Organizzazione: Ezio Gagliardo. Regia: Aglauco Casadio. Aiuto regista: Enzo D’Ambrosio. Commento: Aglauco Casadio. Musica: Teo Usuelli. Fotografia: Erico Menczer (durata 00:10:06). [ADFLS]
Piacevolissimo. Italia – Poeti e pittori alla mostra del Mantegna (27 ottobre 1961, bianco e nero)
«La settimana Incom» 02138 (durata 00:01:10).
Sinisgalli, Ungaretti, Franco Gentilini, Libero De Libero, Milena Milani partono su un aereo Alitalia “un salotto con le ali”, per Venezia, per raggiungere a Mantova la mostra dedicata ad Andrea Mantegna. [ADFLS]
Incontro con Giuseppe Ungaretti (14 novembre 1961, bianco e nero)
A cura di Ettore Della Giovanna, intervista di Carlo Laurenzi, Alfredo Mezio e Leonardo Sinisgalli, Secondo Canale, ore 22,40 (durata 00:49:30). Replicato sul Canale Nazionale, Venerdì 12 gennaio 1962, ore 19,15. [ADFLS] [RP[18]]
Ore di lavoro (6 gennaio 1962, bianco e nero)
«La settimana Incom» 02169 (durata 00:00:57).
Sinisgalli e Ungaretti partono in aereo per Catania per il premio Etna Taormina. Saranno premiati Leonardo Sinisgalli e il poeta svizzero-rumeno Tristan Tzara. [ADFLS]
Premio Etna-Taormina (dicembre 1961, bianco e nero)
«Cronache del mondo» CM309 (durata 00:00:37).
A Catania, Giuseppe Ungaretti, Leonardo Sinisgalli e Giancarlo Vigorelli girano per la città, in attesa che Sinisgalli venga premiato con l’Etna-Taormina insieme a Tristan Tzara. [ASIL]
Incontro con Sinisgalli (9 gennaio 1962, bianco e nero)
Di Luciano Luisi, «Arti e scienze.Cronache di attualità» (Id. Raiteca: D1889, durata 00:08:00).
La lettura della poesia “Lucania” è l’incipit di un servizio dedicato a Sinisgalli, a cura di Silvano Giannelli [RP]
Omaggio milanese a Sinisgalli (1962, bianco e nero, durata 00:06:00)
In occasione della mostra presso la galleria “Apollinaire” di Guido Le Noci. Presenti Dino Buzzati, Domenico Cantatore, Germana Marucelli, Raffaele Carrieri ecc. [RP]
Viaggio a New York. Una mostra di Sinisgalli (22 marzo 1962, bianco e nero).
«La settimana Incom» 02200 (durata 00:00:45). [ADFLS]
Italia: mostra dei disegni di Leonardo Sinisgalli (marzo 1962, bianco e nero)
«Orizzonte cinematografico» 0C300 (durata 00:00:16).
In volo (29 marzo 1962, bianco e nero)
«La settimana Incom» 02203 (durata 00:00:56).
Sinisgalli, Franco Gentilini, Bruno Caruso e Libero De Libero partono su un aereo Alitalia per il Giappone. [ASIL]
La Lucania di Sinisgalli (1962, data incerta)
Copia di una sceneggiatura, a cura di Massimo Mida Puccini e Vito Riviello, sulle superstizioni e magie del Sud Italia, conservata nella Biblioteca “Luigi Chiarini” del Centro Sperimentale di Cinematografia in via Tuscolana a Roma.
Leonardo Sinisgalli – Prima puntata (6 aprile 1962, bianco e nero)
Canale Secondo, ore 22,40, rubrica “Conversazioni con i poeti”, a cura di Geno Pampaloni. Letture di Giancarlo Sbragia. Realizzazione di Enrico Moscatelli.
Leonardo Sinisgalli – Seconda puntata (13 aprile 1962, bianco e nero)
Canale Secondo, ore 22,40, rubrica “Conversazioni con i poeti”, a cura di Geno Pampaloni. Letture di Giancarlo Sbragia. Realizzazione di Enrico Moscatelli.
Tavola rotonda per la presentazione della nuova enciclopedia Garzanti (24 maggio 1962, bianco e nero)
«La settimana Incom» 02228 (durata 00:00:54). [ADFLS]
Commenti e interviste su Sinisgalli (25 giugno 1962, bianco e nero)
«Arti e scienze. Cronache di attualità» (Id. Raiteca: C1236, durata 00:06:26).
La Lucania nella poesia di Sinisgalli (1963, colore)
Regia: Antonio Menna. Fotografia; Antonio Cerra. Montatore: Antonio Menna. Musica: Sergio Pagone. Produzione: Topazio Film. Milano-Roma. Colore Eastmancolor. Formato: 35 mm. Descrizione del soggetto: La Lucania ha espresso, nel Novecento, un solo poeta che ha saputo inserirsi, con una poesia che ha per contenuto proprio la memoria della sua terra, nel clima delle speculazioni letterarie più moderne, facendo tesoro dell’ermetismo, per impostare una sua voce particolare, fatta di modulazioni e di ritmi rari. È Leonardo Sinisgalli. Partendo da Montemurro, dove si ricercano i temi dell’infanzia poetica, il documentario va alla ricerca di quelle immagini che ispirarono Vidi le Muse e I nuovi Campi Elisi, nel tentativo di dimostrare come la realtà umana e la memoria possano diventare, senza essere modificati dalle elaborazioni fantastiche, autentici pretesti di poesia. Le riprese sono state effettuate, in interno ed esterni a Montemurro ed in altri paesi vicini, dal giorno 1 al giorno 3 novembre 1963. Nella denuncia di lavorazione sono indicati: Saverio Ungheri (regia), Giuseppe Pinori (fotografia) e Saverio Ungheri (montaggio)[19].
Mostra personale di Domenico Cantatore (1965, bianco e nero)
«Ieri Oggi Domani» Z0324, Milano (durata 00:00:45).
Presenti Leonardo Sinisgalli e Salvatore Quasimodo. [ASIL]
Mostra di Remo Bianchi alla Galleria Il Naviglio
«Ieri Oggi Domani» Z0325, Milano, giugno 1965 (b/n, durata 00:00:45).
Presenti Leonardo Sinisgalli, Raffaele Carrieri ecc. [ASIL]
Mare contro mare (25 luglio 1966, bianco e nero)
«Primo Canale», ore 21.00.
Si tratta di un telequiz in cui due piroscafi, la Michelangelo e l’Africa, si sfidano a distanza, rispettivamente dai porti di Genova e Trieste. Gli inediti palcoscenici ospitano gare di danza, di poesia e di pasticceria. Tra i giudici, per la danza Walter Marconi, per la poesia Sinisgalli e per la sfida culinaria Giovanni D’Anzi e Gino Bramieri.
L’attrice Maria Grazia Grassini legge le “Poesie lucane” di Leonardo Sinisgalli (23 gennaio 1966, bianco e nero)
«Sette G» S0017, Galleria Penelope di Roma (durata 00:01:57). [ADFLS]
Perché la nuova Alfa Romeo si chiamerà “Duetto”? (1966, bianco e nero, durata 00:06:28)
Membro della giuria preposta alla scelta del nome di un nuovo modello Alfa Romeo, Sinisgalli spiega le ragioni che hanno condotto al nome “Duetto” sviluppando un’interessante riflessione su come nascano i nomi dei prodotti in ambito pubblicitario. [ADFLS] [RP]
Leonardo Sinisgalli illustra la sua raccolta poetica Poesie di ieri (23 maggio 1966, bianco e nero)
Canale Nazionale, ore 19,15, rubrica «Segnalibro», di Luigi Siroli, a cura di Giulio Nascimbeni.
Tarquinia: consegna dei premi per la letteratura e teatro “Vincenzo Cardarelli” (1968, bianco e nero)
«Notizie cinematografiche» N0080 (durata 00:1:47).
La giuria del premio Cardarelli è composta da Leonida Rèpaci, Francesco Boneschi, Paolo Farina, Ugo Moreira, Leone Piccioni, Libero Bigiaretti, Leonardo Sinisgalli, Trieste Baldi.
Premio Tarquinia-Cardarelli, Marina Velca (premio letterario) (30 ottobre 1968, bianco e nero)
«Sette G» S0128, (durata 00:2:30). Sinisgalli in giuria. [ADFLS]
Sinisgalli legge “Pasqua ai giardini” (16 Aprile 1969, bianco e nero)
Nel notiziario culturale “L’approdo” Leonardo Sinisgalli legge “Pasqua ai giardini” (durata 00:01:35). [RP]
Gubbio. Premio poesia (29 luglio 1971, bianco e nero)
«Caleidoscopio Ciac» C2021 (durata 00:1:23).
Leonardo Sinisgalli riceve il premio Gubbio-Inghirami.
Intervista a Sinisgalli di Mario Trufelli (1974, bianco e nero)
«Cronache italiane».
In occasione del premio dell’Associazione Lucani di Roma e del Lazio (durata 00:03:46).
Viareggio: Assegnazione del Premio Letterario (12 luglio 1975, bianco e nero)
Canale Secondo, ore 22,25, telecronista Luciano Luisi.
Leonardo Sinisgalli vince per la raccolta poetica Mosche in bottiglia.
Leonardo Sinisgalli nella sua casa natale (1975, bianco e nero)
«Cronache italiane». Intervista di Mario Trufelli, in occasione del premio Basilicata.
Sinisgalli torna nella sua casa natale a Montemurro in Basilicata ripercorrendo le strade del tempo in cui, ancora bambino, il suo maestro lo “incoronò poeta” con un ramo di quercia (durata 00:10:19). [ADFLS] [RP]
I settanta anni di Sinisgalli (dicembre 1978, colore)
«Tg1», mostra nella Galleria “Il Labirinto” di Rocco Fontana, a Matera. Intervista di Mario Trufelli (durata 00:03:18). [RP]
Nicola Leone (26 ottobre 1978, colore)
«Cronache Italiane». Servizio di Mario Trufelli che intervista, in chiusura, Leonardo Sinisgalli (durata 00:06:40). [ADFLS]
Sinisgalli alla commemorazione di un semplice agricoltore (luglio 1979, colore)
«Tg3 Basilicata», commemorazione di Luigi Schirone, Garaguso (durata 00:02:45). [RP]
Il vecchio bambino (febbraio 1980, colore)
Di Michele Mangiafico, «Tg2».
Sinisgalli durante la sua prima personale nella Galleria d’arte “Il Millennio”, in via Borgognone, 3 (durata 00:03:36). [RP]
Leggere con… Leonardo Sinisgalli (febbraio 1980, colore)
Di Franco Biancacci, «Tg2».
Inaugurazione della sua personale nella Galleria d’arte “Il Millennio”, (durata 00:01:45). [RP]
Sinisgalli nella piazza di Castronuovo (19 agosto 1980, colore)
«Tg3 Basilicata».
Leonardo Sinisgalli legge le sue poesie nella piazza di Castronuovo di Sant’Andrea, occasione che definisce “una bizzarria di un mese bizzarro qual è il mese di Agosto” (durata 00:03:44). [RP]
[1] In elenco tutti i documenti audio-video in cui Leonardo Sinisgalli compare come regista, autore, soggettista, sceneggiatore, consulente, direttore di collana, commentatore, committente.
[2] Dichiarazione di Riccardo Ghione a Federico Pierotti nel 1999. Una versione abbreviata appare in «Ciemme», nn. 136-137, giugno-settembre 2001.
[3] Si ringrazia Alberto Alberti per aver messo a disposizione il testo.
[4] I documentari “asil” possono essere visionati on line sul sito dell’Istituto luce https://www.archivioluce.com/.
[5] https://www.youtube.com/watch?v=38XuDw89_qA.
[6] https://www.youtube.com/watch?v=k9nKkQFCZJ8.
[7] https://www.youtube.com/watch?v=k9nKkQFCZJ8.
[8] https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=EKOTf2prhTQ.
[9] https://www.youtube.com/watch?v=k9nKkQFCZJ8.
[10]https://archiviostorico.eni.com/aseni/it/explore/audiovideo/IT-ENI-AV0001-003737?r=collections%2FIT-ENI-TEMI0001-000008.
[11] https://www.youtube.com/watch?v=KqHSIdAvdvU&feature=emb_logo.
[12] https://carosello.tv/serie/le-grandi-imprese-di-angelino/angelino-pompiere/.
[13] https://carosello.tv/serie/le-avventure-di-angelino/angelino-imbianchino/.
[14] https://carosello.tv/serie/le-avventure-di-angelino-2/angelino-pilota-postale/.
[15]https://archiviostorico.eni.com/aseni/it/explore/audiovideo/IT-ENI-AV0001-000489?r=collections%2FIT-ENI-TEMI0001-000008 [dal 9’ 41” a 12’ 03”].
[16] In elenco tutti i documenti audio-video in cui Leonardo Sinisgalli appare con inquadrature, interviste ecc.
[17] Recuperata da Rocco Brancati e inserita in un servizio del Tg3 Basilicata.
[18] I documentari contrassegnati “rp”, sono visionabili su Raiplay.it.
[19] Pier Luigi Raffaelli, Il Mezzogiorno d’Italia raccontato al cinema. Documenti cinematografici (1954-1994), Associazione Culturale Cineteca Lucana [http://www.cinetecalucana.it/wp-content/uploads/2020/03/Il-Mezzogiorno-dItalia-raccontato-al-cinema.pdf; consultato on line il 14 aprile 2022].
Stampa | PDF | E-mail | Condividi su facebook