Sito ufficiale della Fondazione "Leonardo Sinisgalli"

Eventi 2017

La lanterna negli Anfratti di Franco Vitelli

La lanterna negli anfratti Franco Vitelli
Montemurro, 19 novembre 2017
Ex Convento San Domenico, ore 18.00

Con un duplice omaggio al poeta delle due Muse si chiude a Montemurro il viaggio fra le due culture del “Furor Sinisgalli”, la rassegna organizzata dalla Fondazione Sinisgalli nell’ambito del palinsesto Acamm, giunta quest’anno alla sua sesta edizione. Dopo quattro intense tappe, una delle quali a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, l’incontro conclusivo del “Furor Sinisgalli” si aprirà  il 19 novembre presso l’Ex convento di San Domenico alle ore 18.00 con la presentazione del libro La lanterna negli anfratti. Studi per Leonardo Sinisgalli, (FLS, Montemurro 2017) di Franco Vitelli, docente presso l’Università di Bari, membro del Comitato tecnico scientifico della Fondazione e studioso sinisgalliano di lungo corso. Alla presentazione del volume porteranno i loro saluti Mario Di Sanzo, Presidente della Fondazione Sinisgalli, Patrizia Minardi Dirigente sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata, Teresa Fiordelisi Presidente della Bcc di Basilicata, Maria Rosaria Enea docente dell’Università degli studi di Basilicata, e il Consigliere regionale Piero Lacorazza. Seguiranno, insieme a quello dell’autore, gli interventi di Franco Contorbia dell’Università di Genova e Palmarosa Fuccella, designer e project manager culturale, coordinati dal giornalista e saggista  Rocco Brancati.
La serata proseguirà alle 21:30 con un omaggio cinematografico a Sinisgalli attraverso la proiezione del cortometraggio Basilicata is more than film. Nel video, realizzato dal regista lucano Giuseppe Marco Albano nell'ambito del Progetto Internazionale "South Culture Routes" cofinanziato dal MIBACT, azione specifica "Basilicata Movie Tourism - Cineturismo", sono raccolte le scene di alcuni celebri film girati in Basilicata, accompagnate dai testi che Leonardo Sinisgalli dedica all’identità del popolo lucano all’interno del volume “Il ritratto di Scipione e altri racconti”. Alla proiezione, coordinata da Antonella Pellettieri, Dirigente di Ricerca IBAM CNR e membro del Cda della Fondazione Sinisgalli, interverranno Rocco Brancati, Patrizia Minardi, Giuseppe Marco Albano e il produttore Angelo Troiano.  Saranno inoltre presenti gli attori del corto, tutti di origine lucana, Anna Rita del Piano, Nando Irene, Giovanni Andriuoli, Antonio Andrisani, Simone Càstano, Michele Russo, Erminio Truncellito, Simone Castano, Nadia Kibout.


Download
pdf Comunicato stampa
pdf Scheda protagonisti
pdf Cartolina
jpg Manifesto

 

13 Novembre 2017

La Perfidia Eleatica di Giulia Dell'Aquila

la perfidia eleatica dell aquilaMontemurro, 18 novembre 2017
Ex Convento San Domenico, ore 18.00

Dopo la tappa materana, il “Furor Sinisgalli 6” organizzato dalla Fondazione Sinisgalli nell’ambito del palinsesto Acamm, torna a Montemurro con un appuntamento incentrato interamente sulla figura del poeta delle due Muse, attraverso gli ultimi studi critici su alcuni materiali rari o poco approfonditi della sua opera. Il 18 novembre alle ore 18.00, presso l’Ex convento di San Domenico, sarà infatti presentato in anteprima il volume La perfidia eleatica. Studi su Leonardo Sinisgalli (Fondazione Leonardo Sinisgalli/Osanna Edizioni 2017) di Giulia Dell’Aquila, docente presso l’Università degli Studi Bari e membro del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione.
Alla presentazione del volume, coordinata dal direttore della Fondazione Sinisgalli, Biagio Russo, interverranno, insieme all’autrice, Franco Vitelli dell’Università di Bari, Sebastiano Martelli dell’Università di Salerno e lo storico e critico d’arte Giuseppe Appella


Download
pdf Comunicato stampa
pdf Scheda protagonisti
pdf Cartolina
jpg Manifesto

13 Novembre 2017

La letteratura disegnata di Patrizia Rinaldi

lezione 900 patrizia rinaldiPotenza, 11 novembre 2017
Liceo Scientifico “Galilei”, ore 10.00

Dopo le prime due lectiones magistrales con Andrea Di Consoli (al Fermi di Policoro) e Francesco de Core (al Sinisgalli di Senise), Le Lezioni del 900 dedicate al mondo della scuola (e non solo), si spostano a Potenza nell'Aula Magna del Liceo Scientifico "Galilei", sabato 11 giugno alle ore 10.00. Relatrice d'eccezione sarà la scrittrice Patrizia Rinaldi, con il tema: Letteratura disegnata: fumetti, graphic novel e graphic romanzo.


Download
pdf Comunicato stampa
pdf Scheda biografica
pdf Cartolina
jpg Segnalibro

08 Novembre 2017

Giuseppe Ungaretti: Lettera a Bruna

lettere a bruna copertinaMatera, 09 novembre 2017
Palazzo Lanfranchi, ore 18.00

Giovedì 9 novembre, alle ore 18.00 la Fondazione Leonardo Sinisgalli, nell'ambito delle iniziative del Furor Sinisgalli (sesta edizione), si sposterà a Matera a Palazzo Lanfranchi per un incontro di grande prestigio.
Per la prima volta a Sud, sarà presentato il volume Lettere a Bruna di Giuseppe Ungaretti, l'epistolario amoroso di Ungaretti per una giovane brasiliana Bianca Bruna, appena pubblicato (settembre) dalla Mondadori nella spledida veste degli Oscar Baobab.
Saranno presenti, il suo curatore, Silvio Ramat, professore emerito dell'Università di Padova, Marta Ragozzino, responsabile del Polo Museale, Maura Locantore  docente dell'Unibas, la dirigente del Duni, Patrizia de Franco, con docenti e studenti, alcuni dei quali leggeranno alcune lettere di un innamorato.


Download
pdf Comunicato stampa
pdf Biografia protagonisti
jpg Manifesto
pdf Cartolina

09 Novembre 2017

Viaggio con Kengiro Azuma

azuma per acamm

Nei Musei ACAMM, dal 04 novembre 2017 al 07 gennaio 2018
in occasione della mostra “Marino Marini. Passioni visive”,
presso Palazzo Fabroni, Pistoia.

In parallelo con la grande mostra “Marino Marini. Passioni visive”, allestita in Palazzo Fabroni, Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017 rende omaggio a Kengiro Azuma che di Marino fu allievo, assistente e amico.
Questa occasione, come le altre sperimentate nel corso del 2017 con Guido Strazza, Mario Cresci, Fausto Melotti e Giulia Napoleone, e l’anniversario della scomparsa, hanno dato il destro al Sistema dei Musei e dei Beni Culturali ACAMM (Aliano, Castronuovo Sant’Andrea, Moliterno, Montemurro) per mettere in piedi un omaggio a Azuma tutto lucano, dividendo 36 sculture e 40 tra pastelli, disegni e opere grafiche (datate 1962-2010) nei Musei MIG, Paul Russotto, MAM e Fondazione Sinisgalli. Un itinerario a tappe che spinge il visitatore, dal 4 novembre 2017 al 7 gennaio 2018, a ripercorrere le stesse strade di Azuma, nei suoi viaggi in Basilicata tra il 2009 e il 2015, con ripetute soste a Castronuovo Sant’Andrea e lunghe scorribande tra Pollino e Appennino lucano.


Download
pdf Comunicato stampa

 

04 Novembre 2017
Fondazione
Leonardo Sinisgalli
Corso Leonardo Sinisgalli, 44
85053 Montemurro, Pz
Tel./fax 0971.753660
752232