Sito ufficiale della Fondazione "Leonardo Sinisgalli"

Eventi 2017

Biblioteca per un giorno

lauriattiva locandina1Lauria, 23 maggio 2017
LauriAttiva (Piazza del Popolo), ore 18.00

Domani, martedì 23 maggio 2017, alle ore 18.00 prenderanno il via una serie di incontri nei quali l’associazione Lauriattiva trasformerà la sua sede in “Biblioteca per un giorno”.
Lo scopo è fare cittadinanza attiva, cultura ma anche quello di richiamare l’attenzione sulla mancanza di luoghi di aggregazione e sulla necessità di far rivivere il centro storico di Lauria.  
Si parte con un incontro dedicato a Scotellato e Sinisgalli e al loro rapporto con la Basilicata.
Saranno presenti il direttore della Fondazione Sinisgalli prof. Biagio Russo ed i professori Luigi Beneduci e Giusy Scaldaferri del Liceo Classico “N. Miraglia” di Lauria.
Sarà attivo un angolo per lo scambio dei libri, mentre la Biblioteca di Lauriattiva è stata realizzata con materiali di recupero.
Un modo nuovo di conciliare cultura, ambiente e cittadinanza attiva.


 Download
pdf Comunicato stampa
jpg Locandina

23 Maggio 2017

Matera 2019: Mettiamoci le ali dalla “Civiltà delle macchine di Sinisgalli" al riscato di un nuovo Sud

mettiamoci le ali salone del libro torino Torino, 21 maggio 2017
Lingotto Fiere di Torino (Padiglione 1, stand n. B08-C07), ore 17.00

Per celebrare la necessità di un rinascimento lucano e meridionale, per riflettere sui limiti e le opportunità, sulle visioni e le strategie, la Fondazione Leonardo Sinisgalli organizza al XXX Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma dal 18 al 22 maggio 2017, un convegno dal titolo “Matera 2019: Mettiamoci le ali. Dalla «Civiltà delle macchine di Sinisgalli» al riscatto di un nuovo Sud”.  
L’incontro si svolgerà domenica 21 maggio alle ore 17.00 presso lo stand dedicato a Matera 2019, agli editori lucani e al Consiglio Regionale della Basilicata (Padiglione 1, stand n. B08-C07) all’interno del Lingotto Fiere di Torino.  
Durante il convegno sarà presentato il volume “La Basilicata di Leonardo Sinisgalli nella Civiltà delle Macchine”, a cura di Biagio Russo e Gianni Lacorazza, (Osanna edizioni, Venosa 2016) che raccoglie tutti gli articoli dedicati alla Basilicata sulla rivista della Finmeccanica.
Prenderanno parte al dibattito Vittorio Marchis del Politecnico di Torino, Paolo Verri, Direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Antonio Calabrò di Fondazione Pirelli e Assolombarda, Giuseppe Lupo dell’Università Cattolica, il giornalista Rocco Moliterni, e i curatori del volume Biagio Russo, Direttore della Fondazione Sinisgalli, e Gianni Lacorazza, giornalista ed esperto di comunicazione. Modererà Rocco Brancati, saggista e giornalista.


Download
pdf Comunicato stampa
jpg Locandina

21 Maggio 2017

Culture a confronto da Leonardo Sinisgalli a Giovanni Capasso

civiltà delle macchinePicerno, 12 maggio 2017
Torre Normanna, ore 18.00

“Culture a confronto da Leonardo Sinisgalli a Giovanni Capasso” è il titolo dell'incontro organizzato a Picerno, paese natale di Capasso, dall'Amministrazione comunale e dalla Fondazione Leonardo Sinisgalli il prossimo 12 maggio presso la Torre Normanna alle ore 18:00 nell’ambito de “Il maggio del libro di Picerno”.
Nel corso dell'incontro verrà presentato il volume “La Basilicata di Leonardo Sinisgalli nella «Civiltà delle macchine»” a  cura di Biagio Russo e Gianni Lacorazza (Osanna Edizioni, Venosa 2016).


Download
pdf Comunicato stampa
jpg Locandina

12 Maggio 2017

La notte dei Musei 2017

nottei dei musei 2017

Montemurro, 20 maggio 2017
Casa delle Muse, ore 20.00

Sabato 20 maggio 2017, il circuito ACAMM (Aliano, Castronuovo Sant' Andrea, Moliterno e Montemurro) aderisce alla “Notte europea dei musei 2017” proponendo a tutti i visitatori, con una apertura straordinaria, dalle ore 20.00 alle ore 23.00, dei presidi culturali presenti nei quattro comuni, un inedito viaggio nel mondo dell'arte attraverso video-proiezioni, installazioni e visite guidate notturne alle mostre in corso.
Il MIG Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” - Atelier “Guido Strazza” - Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” di Castronuovo di Sant'Andrea (PZ), che aderisce all'evento  per la quarta volta, celebrerà quest'anno il connubio tra arte e cinema attraverso un omaggio allo storico del cinema e studioso del futurismo  Mario Verdone (Alessandria, 1917 – Roma, 2009) e Arnaldo Ginna (Ravenna, 1890 – Roma, 1982), autore di “Vita futurista” (1916), del quale saranno esposte le litografie realizzate tra il 1970 e il 1976, unitamente al ricordo di due grandi artisti: Alberto Giacometti (Borgonovo di Stampa, 10 ottobre 1901 – Coira, 11 gennaio 1966) e Arman Fernandez (Nizza, 17 novembre 1928 – New York, 22 ottobre 2005), protagonisti di due importanti retrospettive appena aperte, rispettivamente, alla Tate Modern di Londra e a Palazzo Cipolla di Roma.
Il Parco Letterario “Carlo Levi” di Aliano, legando la giornata al Museo “Paul Russotto”, renderà omaggio all'artista statunitense Jeff Koons (York, 21 gennaio 1955)  attraverso la proiezione del documentario “Un homme de confiance”, realizzato nel 2003 da Judith Kele e Patrick Javault per Les Films d’Ici Production, un interessante racconto dell'incredibile ascesa di una delle figure più controverse del panorama artistico contemporaneo e della sua arte, indissolubilmente legata alla cultura di massa e alla società dei consumi da cui trae ispirazione ma che allo stesso tempo critica con tagliente ironia nelle sue opere, sottolineandone la banalità.
Presso il MAM - Musei Aiello di Moliterno (PZ), invece, la Notte europea dei musei sarà illuminata dall'arte di Alexander Calder (Philadelphia, 22 luglio 1898 – New York, 11 novembre 1976), presentato al pubblico grazie alla proiezione del documentario di François Lévy-Kuentz dal titolo “Calder, sculpteur de l’air”. Il film, realizzato nel 2009, esplora il mondo dell'artista statunitense per metterne in evidenza gli esiti più significativi della sua produzione artistica, primo fra tutti l'invenzione di grandi sculture di arte cinetica chiamate mobile.
Infine, la Casa delle Muse di Montemurro (PZ) renderà omaggio a Jannis Kounellis (Pireo, 23 marzo 1936 – Roma, 16 febbraio 2017), pittore e scultore greco naturalizzato italiano, esponente di primo piano dell’ arte povera ma, soprattutto, uno degli artisti più amati da Leonardo Sinisgalli. Kounellis verrà ricordato attraverso la proiezione del film realizzato nel 2005 da Alessandra Populin: il racconto delle opere realizzate sullo sfondo della Biblioteca Nazionale di Serajevo, teatro del tragico rogo di più di 2 milioni di libri per mano dei serbi durante la guerra etnica in Bosnia nel 1992.


Download
pdfComunicato stampa

20 Maggio 2017

L'eredità di Sinisgalli: ricerche e sviluppi

sinisgalliPotenza, 2 maggio 2017
Aula Magna Dipartimento di Matematica, Unibas campus Macchia Romana , ore 17.00

Da poco più di un anno l’Università degli studi di Basilicata è socio sostenitore della Fondazione Leonardo Sinisgalli. E davvero tante sono state le iniziative organizzate in collaborazione, all'insegna del genio proteiforme sinisgalliano, come ad esempio, lo “Speciale Lezioni del Novecento”, che ha visto intellettuali di chiara fama (Silvio Ramat, Clelia Martignoni, Riccardo Mazzeo, Miguel Benasayag e Agnes Heller), tenere dieci lectiones magistrales, tra febbraio e marzo, nella nostra Regione.
Di notevole interesse scientifico sarà anche il prossimo evento, “L’eredità di Sinisgalli: ricerche e sviluppi” che si terrà, martedì 2 maggio (ore 17.00) nel Campus di Macchia Romana di Potenza (Aula Magna del Dipartimento di Matematica). Ad essere coinvolti saranno: per la Fondazione, Biagio Russo e Rocco Brancati; per l'Unibas, Decio Cocolicchio (Dipartimento di Matematica Inf. Econ.), Maurizio d’Auria (Coordinatore Dottorato in Scienze Chimiche), Fabrizio Caccavale (Presidente del Presidio della Qualità), Marcello Schiattarella (Direttore Centro Linguistico d’Ateneo).


Download
pdf Comunicato stampa
jpg Locandina

02 Maggio 2017
Fondazione
Leonardo Sinisgalli
Corso Leonardo Sinisgalli, 44
85053 Montemurro, Pz
Tel./fax 0971.753660
693306