Eventi 2017

Un medium, due bovary e il mistero di Bocca di lupo di Gaetano Cappelli

una medium due bovary cappelli gaetanoMontemurro, 26 luglio 2017
Orto di Merola, ore 21.30

Per il terzo anno consecutivo, la Fondazione Leonardo Sinisgalli anima l’estate montemurrese organizzando la rassegna “Le Muse di Sinisgalli nell’Orto di Merola”, il ciclo di incontri serali all’aria aperta dedicati ai libri e alla buona musica, sullo sfondo dell’antico lavatoio e dei graffiti della scuola di Antonello Leone. Inseriti nel palinsesto della Rete Museale Acamm (Aliano, Castronuovo Sant’Andrea, Moliterno e Montemurro), quattro saranno gli appuntamenti in programma per l’estate 2017 dal 26 luglio al 25 agosto, con l’ultima giornata dedicata a un viaggio letterario da Tursi a Montemurro, sulle tracce di Pierro e Sinisgalli.
Si comincia il 26 luglio alle ore 21.30 con la presentazione del libro dello scrittore potentino Gaetano Cappelli, Un medium, due bovary e il mistero di Bocca di lupo, (Marsilio, Venezia 2016), una commedia mozartiana divertente e ricca di giochi linguistici, ambientata in una sconosciuta Puglia rurale. Un manuale esilarante sulla scrittura dei romanzi, con al centro uno dei personaggi già noti di Cappelli, lo scrittore Guido Galliano. Dopo i saluti del Presidente della Fondazione Sinisgalli, Mario Di Sanzo, e del Sindaco di Montemurro, Senatro Di Leo, il Direttore della Fondazione, Biagio Russo, dialogherà con l’autore, vincitore di diversi premi (Premio Internazionale John Fante e il Premio Hemingway, il Premio Porta d’Oriente e il Targone del Circolo Dorrick), nonché collaboratore del «Corriere della Sera», del «Messaggero», di «Panorama» e «Class». Seguirà una lettura di alcuni estratti del libro a cura dello stesso Cappelli.

pdf Scheda biografica
jpg Copertina volume
jpg Manifesto

26 Luglio 2017

Da Gutenberg a Zucherberg passando per Sinisgalli

convegno materaMatera, 24 giugno 2017
Centro Congresso "Le Monacelle", ore 17.00

FederManager Basilicata organizza a Matera presso il Centro Congressi “Le Monacelle” (Via Riscatto 9) la tavola rotonda da titolo emblematico “DA GUTENBERG A ZUCKERBERG PASSANDO PER SINISGALLI. IL MANAGEMENT DELLA CULTURA AI TEMPI DELL'INDUSTRIA 4.0”.
L’incontro sarà aperto dai saluti di Giuseppe Dantona, Presidente Federmanager Basilicata, S.E. Rev.ma Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina, Raffaello De Ruggieri, Sindaco di Matera, Stefano Cuzzilla, Presidente Federmanager (in collegamento streaming).
Alla tavola rotonda, moderata dal giornalista e saggista Rocco Brancati, interverranno Paola D’Antonio, Assessore ai Sassi e all’Unesco - Comune di Matera, Biagio Russo, Vicepresidente e Direttore Fondazione Sinisgalli, Gabriella De Fino, Responsabile Didattica Trentino School of Management (in collegamento streaming), Nicola Palmarini, Global Manager of Aging & Accessibility Solutions -  Ibm Cambridge (in collegamento streaming), Angela Mongelli, Ordinario di Sociologia - Università di Bari, Eros Andronaco, Vicepresidente Federmanager.

pdf Invito
pdf Resoconto

24 Giugno 2017

Sinisgalli a Rionero in Vulture

civiltà delle macchineRionero in Vulture, 10 giugno 2017
Biblioteca di Palazzo Fortunato, ore 18.30

Gli articoli pubblicati sulla rivista "Civiltà delle macchine" dedicati alla Basilicata sinisgalliana e ai suoi numerosi pensatori, artisti, poeti, scrittori, che negli anni Cinquanta del secolo scorso tenevano alta l’attenzione sul Meridione d’Italia per stimolarne un profondo riscatto, sono stati raccolti nel volume antologico “La Basilicata di Leonardo Sinisgalli nella Civiltà delle Macchine” (Osanna Edizioni, Venosa 2016) a cura di Biagio Russo e Gianni Lacorazza.
Il volume sarà presentato a Rionero in Vulture (PZ) il prossimo 10 giugno alle ore 18.30 presso la Biblioteca di Palazzo Fortunato, in un incontro organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Rionero in Vulture, il Cine Club “Pasolini” di Barile, il Cine Club “De Sica”di Rionero e la Pro loco di Rionero, in collaborazione con  la Fondazione Leonardo Sinisgalli.

10 Giugno 2017

Sinisgalli a Latronico

sinisgalli a latronicoLatronico, 17 giugno 2017
Mula + Museo di Latronico (Vico I Stabilimento Località Calda), ore 17.30

Sabato 17 giugno alle ore 17.30 presso il Mula + Museo di Latronico (Vico I Stabilimento Località Calda) sarà presentato il volume “La Basilicata di Leonardo Sinisgalli nella Civiltà delle Macchine” (Osanna Edizioni, Venosa 2016) curato da Biagio Russo e Gianni Lacorazza.
L’incontro sarà aperto dai saluti del Sindaco di Latronico Fausto De Maria, cui seguiranno gli interventi dei curatori del volume, Biagio Russo, direttore della Fondazione Leonardo Sinisgalli e Gianni Lacorazza, esperto di comunicazione, coordinati da Rosita Forastiere.

jpg Copertina volume

17 Giugno 2017

Biblioteca per un giorno

lauriattiva locandina1Lauria, 23 maggio 2017
LauriAttiva (Piazza del Popolo), ore 18.00

Domani, martedì 23 maggio 2017, alle ore 18.00 prenderanno il via una serie di incontri nei quali l’associazione Lauriattiva trasformerà la sua sede in “Biblioteca per un giorno”.
Lo scopo è fare cittadinanza attiva, cultura ma anche quello di richiamare l’attenzione sulla mancanza di luoghi di aggregazione e sulla necessità di far rivivere il centro storico di Lauria.
Si parte con un incontro dedicato a Scotellato e Sinisgalli e al loro rapporto con la Basilicata.
Saranno presenti il direttore della Fondazione Sinisgalli prof. Biagio Russo ed i professori Luigi Beneduci e Giusy Scaldaferri del Liceo Classico “N. Miraglia” di Lauria.
Sarà attivo un angolo per lo scambio dei libri, mentre la Biblioteca di Lauriattiva è stata realizzata con materiali di recupero.
Un modo nuovo di conciliare cultura, ambiente e cittadinanza attiva.

23 Maggio 2017
Corso Leonardo Sinisgalli, 44