Sito ufficiale della Fondazione "Leonardo Sinisgalli"

Eventi 2017

Resoconto di fine anno

resoconto 2017 1

Il 2017 è stato un anno molto ricco di attività per la Fondazione Leonardo Sinisgalli, fra appuntamenti ormai tradizionali nel palinsesto annuale e nuove iniziative connesse alla rete di relazioni attivate sul territorio regionale e fuori. Vogliamo ricordare l’inteso lavoro svolto dallo staff, resoconto 2017 3dal Consiglio di Amministrazione, dai collaboratori esterni, reso possibile grazie al supporto dei Soci fondatori, sostenitori e benemeriti e all’affiancamento del Comitato Tecnico Scientifico e di quello Consultivo. 

Di seguito potete scaricare sia il comunicato stampa, sia il magazine a colori di resoconto, comprensivo di fotografie, almanacco annuale e l'elenco di tutti i relatori coinvolti:
pdf Comunicato stampa
pdf Magazine di resoconto

31 Dicembre 2017

La Forgia di Sinisgalli

caleidoscopio sinisgalliano tulimieri
Montemurro, 23 dicembre 2017
Ex Convento San Domenico, ore 18.00

La Fondazione Leonardo Sinisgalli chiude il 2017, un anno ricco di attività, con il progetto “La forgia di Sinisgalli”, inserito nel palinsesto Acamm.  Il 23 dicembre 2017 alle ore 18:00, presso l’ex Convento di San Domenico a Montemurro, verrà presentato il quarto numero dei «Quaderni della Fondazione», dal titolo “Caleidoscopio sinisgalliano” di Antonio Tulimieri (FLS, Montemurro 2017).
Alla presentazione del volume, introdotta da Mario Di Sanzo Presidente della Fondazione Sinisgalli, interverranno il sindaco di Montemurro, Senatro Di Leo, per i saluti, l’autore Antonio Tulimieri, la giornalista Rai Beatrice Volpe, i curatori Mauro Bubbico e Biagio Russo.
Alle 19:30 seguirà il Concerto di fine anno degli “Unit ed Sounds” con Maria Mianulli al flauto, Dario Fraccalvieri alla chitarra, Pasquale Barberio alla fisarmonica, Michi Miroli alle percussioni, G. Da’ Abramo al  contrabbasso. A chiusura della serata ci sarà un buffet di auguri presso la Casa delle Muse.


Download
pdf Comunicato stampa
jpg Manifesto
jpg Cartolina

Rassegna stampa
pdf Il Quotidiano del Sud, 21 dicembre 2017
pdf La Gazzetta del Mezzogiorno, 23 dicembre 2017
jpg Il Quotidiano del Sud, 7 gennaio 2018

23 Dicembre 2017

Omaggio a Leonardo Sinisgalli

omaggio a leonardo sinisgalli salernoSalerno, 24 novembre 2017
Sede sociale Via Cantarella, ore 18.00

L'Associazione Lucana "G. Fortunato" di Salerno, in collaborazione con al Fondazione Leonardo Sinisgalli, organizza un "Omaggio a Leonardo Sinisgalli", venerdì 24 novembre alle ore 18.00 presso la sede sociale di via Cantarella (ex Scuola Media "A. Gatto").
Dopo i saluti di Rocco Risolia, Presidente Associazione Lucana di Salerno, seguiranno gli interventi di Senatro Di Leo, sindaco di Montemurro, Biagio Russo, direttore della Fondazione L. Sinisgalli, Mario Di Sanzo, presidente della Fondazione L. Sinisgalli e Ingrid Stefani, laurea magistrale con tesi su Sinisgalli, coordinati dal giornalista Aldo Bianchini. Letture a cura di Florinda Punzi.


Download
pdf Locandina

24 Novembre 2017

160 anni dopo il terremoto in val D'Agri fra persistenze e resilienza

160 anni terremoto val dagridal 15 al 17 dicembre 2017

Il 16 dicembre ricorrerà il 160° anniversario dal gravissimo terremoto che nel 1857 causò migliaia di morti in modo particolare a Montemurro, Viggiano e Grumento Nova. Grazie alla consulenza scientifica dell'INVG, particolarmente fitto sarà il programma di questo fine settimana che coinvolgerà Istituti culturali, Comuni e organismi scientifici, non solo per ricordare, ma per parlare di rischi e prevenzione. Anche la Fondazione Leonardo Sinisgalli, ha patrocinato l'evento.


 Download
pdf Programma

16 Dicembre 2017

La lanterna negli Anfratti di Franco Vitelli

La lanterna negli anfratti Franco Vitelli
Montemurro, 19 novembre 2017
Ex Convento San Domenico, ore 18.00

Con un duplice omaggio al poeta delle due Muse si chiude a Montemurro il viaggio fra le due culture del “Furor Sinisgalli”, la rassegna organizzata dalla Fondazione Sinisgalli nell’ambito del palinsesto Acamm, giunta quest’anno alla sua sesta edizione. Dopo quattro intense tappe, una delle quali a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, l’incontro conclusivo del “Furor Sinisgalli” si aprirà  il 19 novembre presso l’Ex convento di San Domenico alle ore 18.00 con la presentazione del libro La lanterna negli anfratti. Studi per Leonardo Sinisgalli, (FLS, Montemurro 2017) di Franco Vitelli, docente presso l’Università di Bari, membro del Comitato tecnico scientifico della Fondazione e studioso sinisgalliano di lungo corso. Alla presentazione del volume porteranno i loro saluti Mario Di Sanzo, Presidente della Fondazione Sinisgalli, Patrizia Minardi Dirigente sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata, Teresa Fiordelisi Presidente della Bcc di Basilicata, Maria Rosaria Enea docente dell’Università degli studi di Basilicata, e il Consigliere regionale Piero Lacorazza. Seguiranno, insieme a quello dell’autore, gli interventi di Franco Contorbia dell’Università di Genova e Palmarosa Fuccella, designer e project manager culturale, coordinati dal giornalista e saggista  Rocco Brancati.
La serata proseguirà alle 21:30 con un omaggio cinematografico a Sinisgalli attraverso la proiezione del cortometraggio Basilicata is more than film. Nel video, realizzato dal regista lucano Giuseppe Marco Albano nell'ambito del Progetto Internazionale "South Culture Routes" cofinanziato dal MIBACT, azione specifica "Basilicata Movie Tourism - Cineturismo", sono raccolte le scene di alcuni celebri film girati in Basilicata, accompagnate dai testi che Leonardo Sinisgalli dedica all’identità del popolo lucano all’interno del volume “Il ritratto di Scipione e altri racconti”. Alla proiezione, coordinata da Antonella Pellettieri, Dirigente di Ricerca IBAM CNR e membro del Cda della Fondazione Sinisgalli, interverranno Rocco Brancati, Patrizia Minardi, Giuseppe Marco Albano e il produttore Angelo Troiano.  Saranno inoltre presenti gli attori del corto, tutti di origine lucana, Anna Rita del Piano, Nando Irene, Giovanni Andriuoli, Antonio Andrisani, Simone Càstano, Michele Russo, Erminio Truncellito, Simone Castano, Nadia Kibout.


Download
pdf Comunicato stampa
pdf Scheda protagonisti
pdf Cartolina
jpg Manifesto

Rassegna Stampa
pdf Il Quotidiano del Sud, 12 novembre 2017
pdf Il Quotidiano del Sud, 17 novembre 2017

 

19 Novembre 2017

Fondazione
Leonardo Sinisgalli

C/so Leonardo Sinisgalli,44
85053 - Montemurro (Pz)
Tel./Fax 0971753660
C. F. 96058490762

821119