I saggi

Biagio Russo, Leonardo Sinisgalli e Rocco Scotellaro. Breve storia di un incontro, in Lucania within us. Carlo Levi e Rocco Scotellaro numero speciale della rivista «Forum italicum» a cura di Giulia Dell'Aquila, Sebastiano Martelli, Franco Vitellli, vol.50, n.2, pp.337-1053

Alessandro Gaudio, Lucania, ombelico della poesia, dell'inferno, della vita «Myrrha. Il dono del Sud», a.II, n.5, giugno 2016

Pietro Greco, "Concordia nuova" tra arte e scienza.

Gian Italo Bischi, Le molte teste di Leonardo Sinisgalli, in "Alice & Bob", "Matematica nella letteratura, dalla Divina Commedia al noir ", 2015 n.42

Diana Barillari, Genesi di una spirale. Marcello D’Olivo e il Piano di Lignano Pineta, "Lignan", Societat Filologjiche furlane, Udine 2014

Gian Italo Bischi, Arte, Scienza e Industria nelle riviste di Sinisgalli e Luraghi - Parte I, "ArteScienza Rivista semestrale di nuova cultura", Anno I, N. 1, settembre 2014

Gian Italo Bischi, Arte, Scienza e Industria nelle riviste di Sinisgalli e Luraghi - Parte 2, "ArteScienza Rivista semestrale di nuova cultura", Anno I, N. 2, dicembre 2014

Pierpaolo Antonello, La nuova civiltà delle macchine di Leonardo Sinisgalli

Giovanni Caserta, Leonardo Sinisgalli e la poetica dell'oggetto.

Mauro Bubbico, I poeti sono inventori di riviste, 18 agosto 2012.

Gian Italo Bischi, Il gusto estetico tra letteratura e matematica. Sinisgalli e Calvino, all'interno del volume curato da Luca Nicotra e Rosalma Salina Borello dal titolo Nello specchio dell'altro, riflessi della bellezza tra arte e scienza, pubblicato a fine estate per i tipi della casa editrice UniversItalia di Roma, 2011.

Raffaella Faggella, Sinisgalli e il Sud, "Il Capricorno", Mercoledì 17 Settembre 2008 "uscita n. 3"

Gabriele Rossi, Ritornare alla "Civiltà delle macchine" per un nuovo (anzi antico) punto di vista, tratto dal periodico "Atlante di numeri e lettere", ideato e diretto da Gianfranco Bucich e Danilo Cognigni.

Sinisgalli e la radio, dall'home page di Rocco Brancati.

Ennio Bonea, Due poeti si scrivono. Il saggio lumeggia il rapporto tra Leonardo Sinigalli e Vittorio Bodini. Include in appendice un epistolario di 15 lettere, 2006.

Anna Busetto Vicari, Sinisgalli e Vicari nell'età della luna, in "Secondo tempo", Napoli 2004.

Franco Vitelli, Sinisgalli poeta, "Poesia", anno XIV, febbraio 2001, n. 147.

Renato Aymone, Sinisgalli prosatore, Poesia, anno XIV, febbraio 2001, n. 147.

Antonio De Rosa, Sinisgalli ovvero la discordia concors, in "rendiconti", fasc. 41/43, feb. 1997

C. Pogliano, Civiltà delle macchine, in "La rivista dei libri", n. 11, novembre 1993.

Paolo Zellini, Civiltà matematica, "La rivista dei libri", III, n. 98, settembre 1993.

Giuseppe Appella, Sinisgalli disegnatore. Tratto da Leonardo Sinisgalli. Una galleria di ritratti. 70 disegni (a cura di Giuseppe Tortora), Associazione culturale L'albero di Porfirio, Napoli 1993.

A cura di Biagio Russo, Intervista al prof. Aymone. L'intervista, molto lunga, verte in modo particolare sulla poesia e sulla poetica di L. Sinisgalli.La presente conversazione, registrata nel giugno del 1992, avvenne a chiusura di un seminario, presso l'Università di Salerno, che il prof. Aymone tenne su Leonardo Sinisgalli.

Gillo Dorfles, Introduzione a Civiltà delle macchine. Il testo qui riprodotto è l'introduzione al volume, curato da Vanni Scheiwiller, Civiltà delle macchine. Antologia di una rivista. 1953-1957, Libri Scheiwiller, Milano 1989.

Romeo Lucchese, Leonardo Sinisgalli e il Teatro dell'usignolo, in Atti del convegno di studi su Leonardo Sinisgalli, Matera-Montemurro 14-15-16 maggio 1922, tip. Liantonio, Matera 1987.

Giuseppe Pontiggia, Le Muse di Sinisgalli. Il testo qui riprodotto è l'introduzione al volume di L. Sinisgalli, L'ellisse. Poesie 1932-1972, Mondadori, Milano 1974.

29 Gennaio 2012
Corso Leonardo Sinisgalli, 44